28 gennaio 2020

Mandello, Riccardo Manzini eletto sindaco dei ragazzi. Sua “vice” sarà Anna Zucchi

Ha 12 anni ed è alunno di II B all'Istituto scolastico comprensivo “Alessandro Volta”. Già formulate le prime proposte
Riccardo Manzini con il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli.
(C.Bott.) Si chiama Riccardo Manzini, ha 12 anni, frequenta la II B alla scuola secondaria di primo grado ed è il nuovo sindaco dei ragazzi di Mandello. Sua “vice” sarà Anna Zucchi, alunna di III C.
A eleggerli è stato oggi pomeriggio il consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta”, nominato lo scorso mese di dicembre e composto da tredici consiglieri in rappresentanza di tutte le classi del plesso.
Per eleggere sindaco e vice sono servite due votazioni. Nella prima, infatti, Manzini aveva ottenuto tre voti come Marika Bidoglia, mentre al ballottaggio il nome di Riccardo è stato scritto sulla scheda da sette consiglieri, contro le quattro preferenze (due sono state le schede bianche) accordate a Marika, alunna di III A.
La successiva votazione ha riguardato la nomina del vicesindaco e in questo caso Anna Zucchi l’ha spuntata per un voto (quattro contro tre) su Gaia Zucchi di II C.
A presiedere la seduta è stato Sergio Gatti, affiancato da Manuela Alippi nel ruolo di segretario del consiglio comunale dei ragazzi in rappresentanza dell’associazione “Fuoriclasse” e, fino al momento della proclamazione di sindaco e vice, dal primo cittadino Riccardo Fasoli. Presente alla seduta di insediamento anche la professoressa Luisa Zuccoli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo.
Proprio alla scuola e ai docenti del “Volta”, oltre che all’associazione “Fuoriclasse”, è andato il “grazie” di Gatti per il lavoro svolto. Rivolgendosi poi direttamente ai giovanissimi alunni e ricordando che il percorso iniziato oggi si protrarrà fino al termine di questo anno scolastico, il presidente del consiglio comunale li ha invitati espressamente a formulare in un prossimo futuro le loro proposte, auspicando altresì che non venga mai meno, da parte dei ragazzi ma anche degli adulti, il rispetto nei confronti delle istituzioni.
Il neoeletto sindaco dei ragazzi, comprensibilmente emozionato, ha confermato che saranno prossimamente concretizzate le proposte formulate in rappresentanza delle rispettive classi. Alcune sono state anticipate dagli stessi consiglieri e riguardano ad esempio l’acquisto di nuovi materiali scolastici, l'installazione di un distributore dell’acqua, l’organizzazione di una giornata per l’ambiente, la sistemazione di taluni attrezzi in palestra, la piantumazione di alberi in alcuni spazi pubblici, la dotazione di borracce in metallo per ridurre la diffusione della plastica, l’organizzazione di un torneo con discipline diverse e l’adozione di valvole ai termosifoni delle classi così da poter meglio regolare la temperatura.
“Guarderemo poi al benessere dei cittadini - ha specificato il sindaco Riccardo Manzini - con particolare attenzione a ogni forma di inquinamento e al miglioramento di quelle aree che necessitano di più adeguate manutenzioni”.
Anna Zucchi, vicesindaco dei ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento