17 gennaio 2020

Mandello. Concerto beethoveniano domani sera al teatro “San Lorenzo”

E’ dedicato a Ludwig van Beethoven, del quale quest’anno ricorre il 250.mo anniversario della nascita, il primo concerto del 2020 della settima stagione artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.
A rendere omaggio al grande compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco, figura cruciale della musica colta occidentale e ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese, saranno domani sera Paolo Sabadini, Alessandro Viggiano e Michele Santomassimo, pianisti con esperienze ventennali nel campo dell’insegnamento e del concertismo, sia in veste di solisti sia come accompagnatori di musica da camera.
Sabadini, Viggiano e Santomassimo hanno nel loro curriculum artistico esperienze e corsi con grandi nomi del pianismo mondiale.
Tutti e tre hanno scelto l’insegnamento per trasmettere la passione per questo strumento musicale a grandi e piccoli, molti dei quali sono ora affermati pianisti e a loro volta docenti.
Il concerto beethoveniano di sabato 18 gennaio si terrà al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio e avrà inizio alle ore 21.
Annoverato tra i massimi geni della storia della musica, nonostante la sordità che lo colpì prima ancora dei trent’anni, Beethoven continuò a comporre, a dirigere e a suonare, lasciando una produzione straordinaria per forza espressiva e per la capacità di evocare emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento