08 gennaio 2020

Crebbio, festa di Sant’Antonio dal 16 al 19 gennaio. Riti, concerto e gastronomia

Durante la “quattro giorni” verranno raccolti fondi per il restauro degli affreschi della chiesa di san Giorgio
(C.Bott.) Crebbio si prepara anche quest’anno a celebrare il patrono Sant’Antonio con una “quattro giorni” che non mancherà di proporre appuntamenti gastronomici, eventi musicali e intrattenimenti, oltre alla tradizionale benedizione degli animali.
L’organizzazione è affidata come di consueto alla parrocchia di Sant’Antonio e al Gruppo sostenitore della scuola dell’infanzia della frazione di Abbadia Lariana. Teatro della festa saranno la chiesa e l’oratorio.
Si inizierà martedì 14 gennaio con un incontro di preghiera che si terrà alle 20.45 in parrocchiale. Giovedì 16 il primo appuntamento con la gastronomia, quando a partire dalle ore 20 entreranno in scena polenta oncia, cotechino, salsiccia alla piastra e antipasti vari, con possibilità di asporto.
Piatti tipici e curiosità gastronomiche anche la sera di venerdì 17, ancora con la polenta oncia “regina” della festa (per l’asporto occorre presentarsi tra le 18.30 e le 19).
Sabato 18 messa alle ore 17, seguita da un concerto per organo e flauto dolce. A esibirsi saranno rispettivamente Suleima Burrafato e Cecilia Antonello in un programma tra arie e sonate del Barocco europeo.
In serata nuovo appuntamento con la gastronomia. Domenica 19 gennaio, alle 10.30, messa in ricordo di don Mario Conconi, scomparso nel novembre 2017, che fu parroco a Crebbio per 45 anni. Quindi nuovamente tutti a pranzo, prima dei Vespri delle 15, seguiti dalla benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e dall’incanto dei canestri. In serata ultimo appuntamento con la cucina e con la polenta oncia.
Per tutta la durata della festa è indispensabile prenotare sia i posti a sedere sia la polenta oncia d’asporto, telefonando a partire da oggi, mercoledì 8 gennaio, al 346-36.76.298 (dalle ore 17 alle 21). Messaggi in segreteria e sms non varranno come prenotazione.
La festa di Sant’Antonio potrà contare sul patrocinio dei Comuni di Abbadia Lariana e Mandello e sarà quest’anno anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare al restauro degli affreschi del presbiterio della chiesa di san Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento