10 gennaio 2020

Varenna. Oltre 97.000 visitatori a Villa Monastero nel 2019

Rispetto all’anno precedente l’aumento supera largamente il 9 per cento. Ora si guarda alle iniziative del 2020
Con le aperture straordinarie di dicembre si è conclusa positivamente a Varenna la stagione 2019 di Villa Monastero. Nel corso dell’anno i visitatori sono stati 97.576, in decisa crescita rispetto agli 89.001 del 2018 (in percentuale +9,63%).
La cifra si riferisce esclusivamente ai biglietti staccati (interi, ridotti e gratuiti) e in questi conteggi non sono dunque compresi i numerosi partecipanti ai vari convegni (a partire da  quello di studi amministrativi, con oltre 250 presenze), agli eventi aperti al pubblico (concerti e Carnevale) e a quelli privati (matrimoni civili e cerimonie simboliche) organizzati nel corso dell’anno.
Analizzando i dati del 2019 si rileva una percentuale del 28% di visitatori italiani (29% nel 2018) e del 72% di visitatori stranieri (71% nel 2018).
Le nazionalità più presenti sono quelle tedesca, francese, inglese e spagnola. Molti i visitatori americani e australiani e significativa anche la presenza di turisti provenienti dall’Europa dell’Est e dall’Asia.
Il mese in cui si è registrato il maggior numero di ingressi è stato agosto, con ben 17.940 visitatori (nel 2018 erano stati 16.478), ma un importante incremento di visitatori si è registrato anche a marzo, giugno, luglio, ottobre e novembre.
L’iniziativa “Ville aperte in Brianza” ha avuto anche a settembre 2019 un grande successo con 2.158 ingressi, sostanzialmente invariati rispetto al 2018.
Ancora una volta - commenta il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al turismo, Irene Alfaroli - i numeri hanno premiato l’impegno della Provincia di Lecco nella valorizzazione di Villa Monastero, che ha messo in atto diverse e molteplici iniziative culturali e di sviluppo turistico. Nel calendario 2020 ci sono già numerose prenotazioni per prestigiosi convegni, oltre che per eventi e matrimoni. Molte e interessanti saranno anche le mostre che verranno organizzate a Villa Monastero. Il calendario completo delle manifestazioni aperte al pubblico è in via di definizione e verrà reso noto a breve”.
Villa Monastero sarà aperta le domeniche di gennaio e febbraio dalle 10.30 alle 16.30 per dare la possibilità ai visitatori di ammirare la Casa museo e il giardino botanico nel singolare fascino dei mesi invernali.
Fino a domenica 2 febbraio, nei giorni di apertura e con l’acquisto del biglietto per la Casa museo, sarà possibile visitare la mostra Carte in… cantate - Antonio Ghislanzoni attraverso le lettere dell’Archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti e immagini.
Durante la settimana è possibile l’apertura della mostra su prenotazione (villa.monastero@provincia.lecco.it) per gruppi e scuole.
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro (8 euro soltanto il giardino). L’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Tci, soci dell’Associazione gite in Lombardia e residenti in provincia di Lecco è di 7 euro (5 euro per il giardino).
L’ingresso ridotto per ragazzi dai 12 ai 18 anni e per studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3,50 euro soltanto il giardino). L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili e loro accompagnatori, tesserati Icom, possessori dell'abbonamento "Musei Lombardia", residenti a Varenna e giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento