20 gennaio 2020

Antonella Ruggiero in concerto a Monza con l’Orchestra cameristica lombarda


La cantante, già apprezzata voce dei Matia Bazar, si esibirà il 6 marzo al “Manzoni” con la formazione diretta dal musicista varennese Ennio Cominetti
(C.Bott.) Genovese di nascita, classe 1952, è un’artista dal repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Si è sempre distinta per la sua elevata estensione vocale, caratteristica che le ha consentito di passare dal registro pop a quello lirico di soprano leggero, dalla musica classica al jazz, dal soul al blues e alla musica popolare, dal rock’n’roll alla musica corale e bandistica.
Il suo nome e la sua voce si legano altresì ai Matia Bazar, gruppo del quale a metà anni Settanta è stata tra i fondatori e con cui ha raggiunto meritata fama a livello nazionale e internazionale. Lasciati i Matia Bazar nell’89, ha iniziato la carriera da solista nel 1996.
Lei è Antonella Ruggiero, che il prossimo 6 marzo alle 20.45 sarà protagonista al Teatro Manzoni di Monza di un atteso concerto che la vedrà esibirsi accanto all’Orchestra cameristica lombarda di cui è fondatore e direttore il musicista varennese Enio Cominetti, il cui repertorio spazia dall’opera lirica all’operetta, dalla musica sinfonica e da camera ai madrigali, dai mottetti agli Oratori, senza tralasciare la musica moderna.
Il musicista varennese Ennio Cominetti.
L’intensa attività divulgativa svolta nel campo della musica sacra e organistica in particolare ha portato Cominetti a promuovere numerosi festival e rassegne e a ideare (e dirigere) il Circuito organistico internazionale in Lombardia, anche con l’intento di valorizzare alcuni tra gli organi storici più significativi della regione.
Ha inciso Cd, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee, tenuto conferenze, master class e presieduto giurie.
Il ricavato della serata monzese del 6 marzo (contributo minimo di 30 euro a persona) sarà devoluto al progetto di solidarietà “Slancio”.
Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 039-39051 tutti i giorni dalle 10 alle 18.
L’evento è organizzato dai Lions club di Monza e della Brianza.
Antonella Ruggiero nel concerto tenuto nel 2015 a Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento