04 luglio 2021

Ian Bostridge inaugura questa sera all’Abbazia di Piona il Festival “Musica sull’acqua”

Appuntamento con il grande tenore alle ore 21. Con lui Julius Drake, tra i pianisti più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera

Ian Bostridge sarà questa sera all'Abbazia di Piona.


E’ uno dei tenori più celebri al mondo e questa sera alle ore 21 inaugurerà il Festival “Musica sull’acqua” nel suggestivo scenario dell’Abbadia di Piona. Ian Bostridge eseguirà il ciclo liederistico della Winterreise di Schubert, suo cavallo di battaglia (anzi un’“ossessione”, come lui stesso l’ha definito nel libro Shubert’s Winter Journey: Anatomy of an Obsession), recentemente registrato in una nuova incisione. L’accompagnerà al pianoforte Julius Drake, tra i pianisti più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera, legato a Bostridge da una lunga e consolidata collaborazione artistica.

Sono proprio i Lieder di Schubert ad appassionare Bostridge fin dall’adolescenza e sono le prime interpretazioni di Winterreise a lanciarlo verso una brillante carriera, facendolo apprezzare come uno dei massimi liederisti dei nostri giorni. “Tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano, ma Schubert più degli altri - spiega Bostridge - in particolare per l’intimità e la profondità della sua musica”.

Franz Schubert compose la Winterreise (Viaggio d’inverno) nel 1827, suo penultimo anno di vita. Sono 24 Lieder divisi in due libri scritti sulle liriche del poeta tedesco Wilhelm Müller, il quale affronta uno tra i temi più cari al Romanticismo tedesco, quello del Wanderer, del vagabondare senza meta. In Müller il viandante è pervaso da un profondo senso di solitudine e nostalgia, cui la musica di Schubert aggiunge un’ulteriore interiorizzazione e drammatizzazione, facendo di Winterreise uno dei capolavori indiscussi della musica romantica.

Ospite dei più importanti teatri, festival e sale da concerto di tutto il mondo, Ian Bostridge ha un repertorio che spazia dall’antico fino alla musica contemporanea, collaborando con le orchestre e i direttori più celebri. I suoi Cd hanno ottenuto vari riconoscimenti, tra cui un Grammy Award. Non meno importante il suo percorso accademico, con le lauree honoris causa dal Corpus Christi College di Oxford, dall’Università di St. Andrews e dal St. John’s College di Oxford.

Julius Drake


Julius Drake è considerato dal canto suo uno dei massimi pianisti al mondo specializzati nella difficile arte di accompagnare il canto. Riprova ne è l’elenco di celeberrimi cantanti che collaborano con lui. Da alcuni anni tiene una propria serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra. E’ invitato regolarmente a dirigere rassegne di Liederabend per il Concertgebouw di Amsterdam, la BBC di Londra e altri importanti festival e teatri.

E’ docente alla Royal Academy of Music in London, visiting professor al Royal Northern College of music e docente di una serie di masterclass in Europa.

Domani sera Francesco Senese e André Gallo

Originale l’omaggio del Festival a Igor Stravinskij nell’anno in cui cade il cinquantesimo della morte. Lunedì 5 luglio, sempre all’Abbazia di Piona (replica giovedì 8 a Bellano, al parco delle Rimembranze), Francesco Senese al violino e André Gallo al pianoforte eseguiranno brani tratti da alcuni balletti del compositore russo e trascritti per i due strumenti: il Divertimento da “Le baiser de la fée” e la Suite italienne da Pulcinella.

Martedì 6 il sassofonista David Salleras

Prima volta del festival a Villa Cipressi a Varenna. Martedì 6 luglio farà il suo debutto al festival David Salleras, compositore e virtuoso sassofonista spagnolo, talento iberico che si ispira al repertorio tradizionale della sua terra, valorizzando le potenzialità timbriche ed espressive del suo strumento. Con il sax di Roberto Armocida e Benedetta Senese al pianoforte, proporrà suoi brani che si alterneranno a composizioni di Šostakovič, Poulenc e Nagao.

Magnus Lindgren a Piona mercoledì 7

Altro talento europeo, anche lui per la prima volta al festival, Magnus Lindgren è jazzista e polistrumentista svedese tra i più interessanti del panorama musicale scandinavo. All’Abbazia di Piona il 7 luglio si alternerà al flauto, clarinetto e sax, affiancato da Francesco Senese (violino) e Nabila Chajai, francese di origini marocchine, vincitrice del Concorso ARD di Monaco e prima arpa in alcune tra le più importanti orchestre europee.

Accostamenti insoliti segneranno il programma della serata, con composizioni dello stesso Lindgren inframmezzate da Purcell, Biber, Debussy, Satie e Piazzolla.

Biglietti da 15 a 20 euro

Il programma completo del Festival “Musica sull’acqua” è consultabile sul sito Internet www.festivalmusicasullacqua.org.

Biglietti concerti: da 15 a 20 euro (riduzioni da 10 a 15 euro). Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.

Nessun commento:

Posta un commento