27 dicembre 2022

Mandello. Mozziconi gettati a terra, un vizio che va contro il decoro e un grave danno per l’ambiente



(C.Bott.) Una premessa: è un brutto vizio non soltanto dei mandellesi, una cattiva abitudine che in pressoché tutti i centri abitati, appunto Mandello incluso, appartiene ancora a troppi fumatori.

Si sta parlando dei mozziconi di sigaretta gettati a terra nonostante qualche anno fa sia stata approvata una legge con una serie di disposizioni in materia ambientale per promuovere adeguate misure di green economy.
Quello stesso provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale a inizio 2016, prevede tra l’altro sanzioni proprio per chi getta a terra i mozziconi. In commercio vi sono portacenere e apposite capsule portatili, con tanto di tappo antiodore, proprio per evitare di doversi disfare dei mozziconi in strada.
E se proprio dotarsi di un portacenere tascabile o di un porta mozziconi costa fatica, non ci vuole molto, una volta spenta la sigaretta, a gettarla nel più vicino cestino dei rifiuti.
Va ricordato che i mozziconi - che contengono sostanze chimiche tossiche e che, se abbandonati, possono dare origine a piccoli frammenti che si disperdono - sono il rifiuto più presente nell’ambiente e causa di un grave inquinamento. Per smaltirli, dettaglio non trascurabile, servono dai 10 ai 30 anni!
Basterebbe insomma un po’ di decoro per conservare l’ambiente più pulito, strade e piazze di Mandello comprese, evitando altresì (perché non ricordarlo, già che si è in tema di senso civico?) di abbandonare per strada o sui muretti le mascherine dopo averle utilizzate.

1 commento:

  1. Sarebbe anche auspicabile che ogni giardino pubblico venisse dotato di piccoli cestini appositi portamozziconi come già ci sono in alcune piazze.

    RispondiElimina