04 febbraio 2023

I massacri delle foibe e il Giorno del ricordo. Venerdì 10 febbraio ne parlano Savarin e Lentini

Il mandellese, esule da Capodistria, delegato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sarà alle 20.30 in Biblioteca a Tabiago di Nibionno. Al mattino a Lecco la commemorazione istituzionale
 
Adriano Jadran Savarin con il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio.
 
 
(C.Bott.) Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per non dimenticare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge numero 92 del 30 marzo 2004, la ricorrenza vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
E venerdì 10 febbraio la delegazione provinciale di Lecco dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia onorerà questa ricorrenza con un incontro che si terrà presso la Biblioteca comunale “Nando Maggioni” di Nibionno, in via Fiume (località Tabiago).
La serata avrà inizio alle 20.30 e vedrà l’intervento di Giuseppe Pino Lentini (classe 1944, di Garbagnate Monastero) e Adriano Jadran Savarin (classe 1957, residente a Mandello Lario, dal 2021 delegato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), esuli rispettivamente da Pola e da Capodistria.
Va detto che l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stata costituita nel 1947 allo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi provenienti appunto dai territori della Venezia Giulia e della Dalmazia e che, attraverso una vasta rete di comitati e delegazioni, si batte per il mantenimento dei valori culturali e tradizionali di quelle terre a cui sono stati strappati.
Sempre venerdì 10 febbraio, alle ore 11, in riva Martiri delle foibe a Lecco si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata dalla Provincia, dal Comune e dalla prefettura di Lecco. Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento. Interverranno la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, il sindaco Mauro Gattinoni e il prefetto, Sergio Pomponio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento