15 maggio 2025

Riscoprire la nostra infanzia per accompagnare la crescita dei figli, stasera un incontro a Mandello

All’oratorio “Sacro Cuore” (inizio alle ore 21) Emily Mignanelli presenterà ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la primaria le sue ultime pubblicazioni 

Nuovo appuntamento con il Festival della letteratura questa sera a Mandello Lario. Con inizio alle ore 21, nel salone dell’oratorio “Sacro Cuore” si terrà un incontro di Emily Mignanelli, pedagogista, ricercatrice e mamma ed è presidente dell’associazione “Lilliput”, all’interno della quale sono nati progetti educativi sperimentali per bambini e famiglie.

Già insegnante di scuola primaria, la Mignanelli ha visitato scuole nella giungla, scuole dell’alta borghesia di New York, scuole di legno nelle foreste del Canada e scuole di teli in spiagge tropicali.

Questa sera a Mandello presenterà ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la primaria le sue ultime pubblicazioni “Non basta diventare grandi per essere adulti” e “L’età dimenticata”, due libri che aiutano gli adulti a riscoprire la propria infanzia per poi affrontare quella dei loro figli e accompagnarli nella crescita.

“Finché non prendiamo in carico la nostra infanzia - riferisce l’autrice - e finché non la guardiamo, la curiamo, la risarciamo e la ascoltiamo adulti non lo diventeremo mai. Prenderla in carico non significa tenere in vita il bambino che siamo stati, al contrario vuol dire guardare con lucidità indietro, nel viaggio iniziale che ha formato quello che siamo ora”.

Nessun commento:

Posta un commento