16 febbraio 2026

Nuoto. Matteo Venini, un primo e un secondo posto per lui al “Milano Winter Meeting”

(C.Bott.) Seconda edizione del Milano Winter Meeting di nuoto nel fine settimana e dal capoluogo lombardo arrivano buone notizie per Matteo Venini. Per il portacolori del Centro sportivo Carabinieri e della “In Sport Rane rosse” il bilancio è infatti di una vittoria e di un secondo posto, che autorizzano a ben sperare per il prosieguo della stagione.

La mandellese Lubemi ospite stasera su Telenova nel programma “Ancora una canzone”

Lucia Benedetta Missaglia sarà ospite questa sera del programma “Ancora una canzone” in onda dalle 21.30 alle 22.30 su Telenova, al canale 18 del digitale terrestre. Lubemi, questo il suo nome d’arte, proporrà alcuni brani del suo repertorio, condividendo il palco e alternandosi con il cantante veneto Alex So.

Il cardinale Angelo Bagnasco domani ad Abbadia Lariana. Messa alle 10.30 in “San Lorenzo”

L’arcivescovo emerito di Genova, già presidente della Conferenza episcopale italiana, fu docente in Seminario del parroco don Aldo Milani

(C.Bott.) Dal 2020 arcivescovo emerito di Genova, è originario di Pontevico, nel Bresciano, e ha trascorso l’infanzia a Robecco d’Oglio, paese d’origine della madre. Classe 1943 (ha compiuto 83 anni lo scorso 14 gennaio), è stato dal 2003 al 2006 ordinario militare per l’Italia, ovvero vescovo della struttura religiosa delle nostre Forze armate, ricoprendo questo incarico durante la partecipazione alla seconda guerra del Golfo e al conflitto in Afghanistan.

Carnevale “olimpico” per i bimbi della scuola dell’infanzia di Somana e per i loro genitori

Un Carnevale “olimpico” quello festeggiato venerdì scorso alla scuola dell’infanzia “Antonio Carcano” di Somana. Come già lo scorso anno, i genitori si sono dati da fare per organizzare una festa in maschera da protagonisti, per i loro figli e insieme a loro.

Mandello Lario avrà un campo da padel. Oggi il via ai lavori al centro sportivo comunale di Pramagno

Anche Mandello Lario avrà un campo da padel. Verrà realizzato presso gli impianti del centro sportivo comunale di Pramagno e occuperà una parte del campo da basket esterno, perpendicolare ai campi da tennis. I lavori, destinati a protrarsi per due mesi e mezzo, inizieranno oggi, lunedì 16 febbraio.

Doppietta di Fabiola Bertassi ai Regionali di nuoto. La mandellese vince i 200 misti e i 100 farfalla

Fabiola Bertassi. Per lei a Lodi due titoli Regionali Master.

(C.Bott.) Doppietta per Fabiola Bertassi ai campionati regionali lombardi Master di nuoto disputati alla piscina Faustina di Lodi, che per questa edizione 2026 della competizione ha ospitato in due fine settimana ben 2.000 atleti in rappresentanza di oltre 100 squadre. La nuotatrice mandellese si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale nelle specialità dei 200 metri misti e dei 100 farfalla.

15 febbraio 2026

Mandello Lario, “Casa Comune” inaugura la nuova sede. Riccardo Mariani: “Corriamo per vincere”

Una nuova sede (è in via Risorgimento 3), un messaggio politico chiaro e l’avvio della campagna elettorale in vista del voto amministrativo della prossima primavera. “Casa Comune per Mandello democratica” ha tenuto ieri a battesimo il nuovo spazio di incontro, partecipazione e progettazione della lista civica di centrosinistra che candiderà Riccardo Mariani alla carica di sindaco.

Bocce. La firma di Marco Ferraroli e Massimo Adoni sul sesto Trofeo Comune di Mandello Lario

Da sinistra il presidente della "Mandellese" Edoardo Tacchini, Massimo Adoni, Marco Ferraroli e l'assessore comunale allo Sport, Sergio Gatti.

(C.Bott.) Alle vittorie nel corso degli anni ha certamente fatto l’abitudine. Basti dire, per citare soltanto due sue “perle”, che nell’autunno 2023 si era aggiudicato dapprima a Cremona il campionato regionale individuale di bocce e successivamente i campionati italiani di società. Vincere il Trofeo Comune di Mandello Lario per Marco Ferraroli dev’essere comunque un’emozione sempre un po’… speciale e quest’anno ci è riuscito.

Mandello Lario, la battaglia navale e il Medeghino. La “Compagnia del pontile” raccoglie testimonianze

(C.Bott.) Quest’anno è il bicentenario del varo del “Lario”, il primo battello a vapore sul Lago di Como. E il 2026 coincide anche con il traguardo del secolo raggiunto dagli storici piroscafi “Patria” e “Concordia”. Due anniversari storici, che la “Compagnia del pontile” di Mandello Lario non mancherà di celebrare con una serie di eventi, il primo dei quali è programmato per la sera del 6 marzo, data in cui il teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio ospiterà uno spettacolo teatrale a cura di “Stendhart” incentrato sul regno del Medeghino sul Lago di Como.

Grande prova del mandellese Gabriele Ciappesoni, è secondo nell’alto agli Italiani di categoria

Il salto di 2 metri e 5 che è valso a Gabriele Ciappesoni la medaglia d'argento.

(C.Bott.) Nell’autunno 2023 aveva conquistato a Brescia il titolo regionale nel salto in alto, stabilendo con la misura di un metro e 90 il suo nuovo primato personale, e a distanza di pochi giorni da quell’affermazione si era piazzato terzo in Veneto, salendo dunque sul podio, agli Italiani di categoria.

Mandello Lario e il Carnevale. Grandi e piccoli in sfilata e sul carro degli oratori… le Olimpiadi invernali

(C.Bott.) Grandi e piccoli, bimbi in carrozzina o nel passeggino inclusi, mascherati e un carro “a tema” di strettissima attualità perché ispirato ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina in svolgimento in questi giorni. Mandello Lario ha festeggiato ieri pomeriggio il Carnevale e per l’occasione Comune, Oratori e Pro loco hanno unito le forze per proporre un “sabato grasso” all’insegna di una sfilata, di una serie di animazioni e della immancabile ma sempre “gettonata” coriandolata.

14 febbraio 2026

Le borse di studio in memoria di Ludovica Ardenghi, un “percorso” che cresce anno dopo anno

Grande partecipazione e profonda emozione oggi a per la seconda edizione delle borse di studio dedicate alla memoria di Ludovica “Pippi” Ardenghi, assegnate per iniziativa della Fondazione che porta il suo nome. Fin dalla sua attuazione, l’obiettivo era di trasformare il ricordo in opportunità concreta, sostenendo il talento e l’impegno delle nuove generazioni.

Francesca Lanfranconi, medico dello sport, è volontaria ai Giochi: “Qui tutti stanno dando il meglio”

Ricercatrice in fisiologia umana, lavora presso il Centro “Maria Letizia Verga” di Monza. “A Bormio - dice - è caccia alle spille delle varie delegazioni e a Tina e Milo, i due ermellini mascotte di queste Olimpiadi invernali”

(C.Bott.) E’ a Bormio nel ruolo di volontaria per i Giochi invernali di Milano Cortina 2026 e sta assorbendo l’euforia, le emozioni e l’entusiasmo che si stanno accompagnando allo svolgimento delle varie gare del programma olimpico e alle meravigliose prestazioni degli azzurri.

L’Auser lancia l’allarme: “La rivoluzione digitale crea disuguaglianze, gli anziani i più colpiti”

Il presidente Dossi: “Senza una formazione adeguata, la digitalizzazione della sanità rischia di escludere i cittadini più fragili”

La digitalizzazione dei servizi sanitari e pubblici rischia di creare una cittadinanza a due velocità, lasciando indietro le persone più fragili. L’allarme arriva da Auser Lecco, da tempo impegnata nel contrasto all’esclusione digitale degli anziani.

Mandello. Polenta oncia (o lasagne) in compagnia il 20 febbraio con la Canottieri Moto Guzzi

Una gustosa polenta oncia in compagnia. Dove? All’Oratorio San Lorenzo di Mandello Lario. Quando? Venerdì 20 febbraio. E di chi è l'iniziativa? Della Canottieri Moto Guzzi, che in alternativa alla polenta oncia proporrà le lasagne. Il tutto preceduto da un aperitivo con stucchini e prosecco, mentre dopo la polenta (o appunto le lasagne) non mancheranno la torta (rigorosamente casalinga) e il caffè.

13 febbraio 2026

Abbadia Lariana piange Chiara Migliarese. “Una ragazza dolce, trasmetteva gioia e entusiasmo”

Chiara Migliarese, 41 anni.

(C.Bott.) Aveva soltanto 41 anni (avrebbe compiuto i 42 ad agosto) e chi l’ha conosciuta ha bene impresse la sua dolcezza e discrezione. Oggi Abbadia Lariana piange Chiara Migliarese, sconfitta dal male che l’aveva aggredita un paio d’anni fa e contro il quale ha sempre lottato. Con coraggio e fino all’ultimo.

Sfilata di Carnevale domani pomeriggio a Mandello. A Lierna dalle ore 15 il truccabimbi in Biblioteca

(C.Bott.) Comune, Oratori e Pro loco insieme domani, sabato grasso, a Mandello Lario per la sfilata di Carnevale che muoverà alle 14.30 da piazza Sacro Cuore. Da lì il colorato e festoso corteo proseguirà per via Nazario Sauro, via Cesare Battisti, piazza IV Novembre, via Dante, via Manzoni e piazza Leonardo da Vinci, dove l’arrivo è previsto per le ore 15 e dove si terrà uno spettacolo con i suonatori, i trampolieri e i giocolieri della Compagnia spettacolo “Senza Mura”, a cura della Pro loco di Mandello.

Mandello Lario. Due nuove auto in dotazione ai Servizi sociali del Comune grazie al Consorzio BIM

Due nuove vetture per i Servizi sociali del Comune di Mandello Lario. Acquistate con il contributo del Consorzio Bacino imbrifero montano del Lago di Como, Brembo e Serio, favoriranno lo svolgimento sul territorio delle attività di competenza.

Circolo Pd di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna. Cristina Bartesaghi è la nuova segretaria

Cristina Bartesaghi

Il Circolo di Abbadia Lariana, Mandello Lario e Lierna del Partito democratico ha una nuova segretaria. E’ Cristina Bartesaghi, già sindaco dal 2009 al 2019 e per lunghi anni pubblica amministratrice ad Abbadia, dove risiede.

Da Mandello Lario alla Maratona di Milano, per quattro “laghèe” in aprile una staffetta di solidarietà

Elena Ratti, Samantha Tavecchio, Natalino Gaddi e Michele Lafranconi correranno a sostegno dell’Associazione spina bifida e idrocefalo Niguarda

(C.Bott.) Da Mandello Lario a Milano per una staffetta… di cuore. E per correre a sostegno dell’Associazione spina bifida e idrocefalo Niguarda. Loro sono i mandellesi Elena Ratti, Samantha Tavecchio, Natalino Gaddi e Michele Lafranconi, ovvero i “Quater laghèe de cursa”, che il 12 aprile disputeranno la Wizz Air Milano Marathon con un duplice obiettivo: non soltanto affrontare una sfida sportiva e mettersi alla prova ma anche trasformare un’avventura appunto nel segno dello sport in un gesto concreto di solidarietà a favore dell’Asbin, realtà che sostiene bambini e famiglie che convivono con questa patologia offrendo loro supporto, informazione e aiuto nella vita quotidiana.

Monica Taschetti da Lecco alla Valtellina. E a Livigno per le Olimpiadi foto ricordo con Valeria Mazza

Monica Taschetti fotografata a Livigno con Valeria Mazza.

(C.Bott.) La sua presenza a Livigno venerdì scorso in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali non era passata inosservata. Valeria Mazza, top model argentina protagonista tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila di svariate apparizioni in Tv, è infatti tornata in Italia con la famiglia proprio nei giorni dei Giochi di Milano Cortina 2026 nel doppio ruolo di mamma e di… tifosa.

Mandello Lario. Il chitarrista Filippo Bertipaglia in concerto domani sera al teatro “San Lorenzo”

Il chitarrista Filippo Bertipaglia.

“Six Strings Explorer” è la denominazione della serata. Proposta dalla scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario, si terrà domani, sabato 14 febbraio, alle ore 21 al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio. Protagonista sarà il chitarrista Filippo Bertipaglia, che attraverso le sue composizioni proporrà un viaggio tra musica e sensazioni.

La “Oltretutto 97” gioca a tennistavolo e al torneo del Csi in tre salgono sul terzo gradino del podio

“Oltretutto 97” protagonista domenica scorsa alla prova di Vedano Olona del torneo regionale Csi di tennistavolo, con tre suoi portacolori sul podio. Marco Ghirlandi e Marco Panzeri hanno conquistato la medaglia di bronzo nella “classe 11” categoria disabili intellettivi, così come nella “classe 6-10” disabilità fisica la new entry Melania Saggiante, che ha assaporato il brivido di salire sul podio per la prima volta.

12 febbraio 2026

Olimpiadi invernali 2026. Elena Curtoni, casa a Mandello Lario dal 2019 al 2023, è settima in SuperG

Elena Curtoni in gara oggi nel SuperG.

(C.Bott.) Nel giorno dello splendido primo oro olimpico di Federica Brignone e della sfortunata prova di Sofia Goggia, sulla iconica pista Olympia delle Tofane a Cortina ha gareggiato nel SuperG femminile anche Elena Curtoni.

Amadori (Fratelli d’Italia): “Il sabotaggio ad Abbadia Lariana un assurdo gesto intimidatorio”

Igor Amadori

Riceviamo e pubblichiamo:

Il sabotaggio dell’altra notte sulla linea ferroviaria Lecco-Tirano ad Abbadia Lariana è un atto gravissimo che mette in pericolo vite umane, mina la sicurezza dei trasporti e danneggia le infrastrutture della comunità. Non si tratta di un semplice vandalismo: è un gesto intimidatorio che mira a creare paura e dimostra la presenza di frange anarchiche e terroristiche anche sul nostro territorio.

Gianmaria Lafranconi dal lago al mare. Il mandellese con due sue opere a Santa Margherita Ligure

Gianmaria Lafranconi

(C.Bott.) Dal lago al mare. Il passaggio potrebbe apparire scontato parlando di un artista che da Mandello Lario, dove risiede e dove la sua produzione pittorica trova ispirazione, porta il suo estro e appunto la sua vena artistica a Santa Margherita Ligure, dove per una settimana - per l’esattezza da sabato 14 a domenica 22 febbraio - sarà uno dei quattro protagonisti della collettiva che sarà allestita presso il “Gemini Art Space” in corso Guglielmo Marconi, un luogo nato per ospitare eventi, mostre e progetti con l’obiettivo di far conoscere gli artisti che accoglie, mettendoli in dialogo con il pubblico.

Tennistavolo Abbadia al campionato regionale Csi. Riccardo Balatti è secondo tra i Giovanissimi

Riccardo Balatti (primo a sinstra) ottimo secondo domenica scorsa a Vedano Olona.

Vedano Olona ha ospitato la terza prova del campionato regionale individuale Csi di tennistavolo. In classifica generale il Tennistavolo Abbadia è ora settimo con 108 punti (su 41 società iscritte) e si conferma la miglior formazione del Csi di Lecco in questa competizione.

Mandello Lario. Silvia Colombo presenta domani in Biblioteca il romanzo “La vita non è roba per tutti”

Silvia Colombo

Prosegue a Mandello Lario l’ottava edizione del Festival della letteratura. Il prossimo appuntamento si terrà domani, venerdì 13 febbraio, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” in via Manzoni e vedrà la presentazione del libro “La vita non è roba per tutti”, secondo romanzo della mandellese Silvia Colombo.

“Casa Comune” inaugura a Mandello la nuova sede. Mariani: “Inizia una nuova fase di ascolto”

“Casa Comune per Mandello democratica” rilancia l’inaugurazione della propria sede, situata in via Risorgimento 3 (angolo via Cavour) e prevista per le 10.30 di sabato 14 febbraio.

11 febbraio 2026

Sabotaggio sulla linea ferroviaria ad Abbadia Lariana. Incendiati i cavi di una centralina di scambio

Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza: “Un atto vile e irresponsabile che avrebbe potuto causare gravi disagi e mettere a rischio la sicurezza di cittadini e viaggiatori”

Probabile episodio di sabotaggio sulla linea ferroviaria Lecco-Tirano ad Abbadia Lariana, dove nella notte è stato dato fuoco a sette cavi di una centralina di scambio. In merito a questo episodio il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, esprime la più ferma condanna per un gesto che colpisce direttamente il territorio lecchese e una delle sue infrastrutture più strategiche.

Olimpiadi Milano Cortina. Da venerdì a Olcio la fermata dei bus sostitutivi sarà davanti alla chiesa

In merito al potenziamento dei collegamenti ferroviari in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina e al conseguente servizio di autobus sostitutivo introdotto sulla linea R13 Lecco-Colico-Sondrio, a partire da venerdì 13 febbraio la fermata dei bus sostitutivi a Olcio verrà spostata di fronte alla chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia, lungo la Provinciale 72. Non sarà più, pertanto, presso la rotonda di via Statale 165. 

La cucina come linguaggio identitario. E lo chef Enrico Derflingher è “ambasciatore” del Lario

Tra i nuovi testimonial del marchio “Lago di Como - Un mondo unico al mondo” anche “Villa Lario Resort” di Mandello Lario

Ieri pomeriggio alla Borsa internazionale del turismo, in scena fino a domani nei padiglioni di Fiera Milano, cerimonia dedicata alla nomina dei nuovi testimonial e “ambasciatori del Lago di Como”, momento simbolico che accompagna la diffusione del marchio “Lago di Como - Un mondo unico al mondo” per rafforzare la proiezione internazionale del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione 2026 lo chef varennese Enrico Derflingher.

Mangiar bene per crescere bene. Due incontri il 12 e il 18 febbraio a Mandello per alunni e genitori

Due incontri a Mandello Lario per parlare di una corretta e sana alimentazione durante il periodo della crescita. Si terranno domani, giovedì 12 febbraio, alle ore 11 per gli alunni delle classi seconde dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” e mercoledì 18 (inizio alle ore 21) per i genitori della primaria e della secondaria di primo grado. Entrambi gli appuntamenti - che si terranno nell’aula magna delle scuole medie in via Risorgimento - sono organizzati dall’amministrazione comunale e avranno per relatore il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza alimentare e in endocrinologia sperimentale.

Mandello vola negli Usa con Niang. La Polisportiva: “Cheickh, continua a inseguire i tuoi sogni”

Cheickh Niang

“Siamo felici e orgogliosi di condividere una notizia che parla di talento, impegno e radici forti”. La Polisportiva Mandello esprime soddisfazione dopo avere appreso che Cheickh Niang, cresciuto nelle squadre giovanili del sodalizio, è stato selezionato tra i 40 migliori prospetti internazionali in età high school per partecipare negli Stati Uniti al prestigioso Basketball Without Borders, il camp organizzato da NBA e FIBA durante l’All-Star Weekend di Los Angeles.

Il gruppo Senior del Cai Grigne e la montagna. Ecco il calendario di tutte le escursioni del 2026

Nella sede del Cai Grigne a Mandello Lario è stato presentato la scorsa settimana il calendario delle escursioni programmate per il 2026 dal gruppo Senior del sodalizio alpinistico.

Mandello Lario. I trent’anni del Centro di ascolto Caritas, venerdì spettacolo teatrale al “De André”

Domenica 15 febbraio messa alle 18 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore seguita da un’apericena in oratorio
 

(C.Bott.) Il Centro di ascolto Caritas “don Gianni Gatti” del Vicariato di Mandello Lario compie trent’anni. Era l’inizio degli anni Novanta quando l’allora Zona pastorale Grigne, sostenuta in quel suo intento e incoraggiata da monsignor Gianni Gatti, iniziò a sviluppare l’idea di creare di un luogo di ascolto per le persone in difficoltà.

San Valentino vale una visita a Villa Monastero e una foto nel parco nelle cornici a forma di cuore

In occasione di San Valentino la Provincia di Lecco propone ai visitatori di Villa Monastero a Varenna una serie di proposte speciali.

10 febbraio 2026

Finisce l’avventura di Giada Mainetti all’“Eredità”, la mandellese “lascia” con 47.500 euro

(C.Bott.) Si è conclusa con la puntata di questa sera (la settima, per lei) l’avventura di Giada Mainetti  all’“Eredità”.

Accordo raggiunto con Trenord. Ripristinato da domani il servizio di bus navetta per Varenna

La tabella con gli orari dei bus navetta.

Servizio di bus navetta per Varenna ripristinato. Ad annunciarlo è il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, dopo avere informato che nella giornata di ieri si era tenuto un incontro con il direttore di Trenord, Emanuele De Santis, proprio a seguito della soppressione della fermata dei bus sostitutivi in località “Malpensata” di Perledo.

Arianna Fontana d’oro ai Giochi olimpici. A Colico nel maggio 2014 sposò Anthony James Lobello

E' il 31 maggio 2014, Arianna Fontana sposa a Colico Anthony James Lobello.

(foto Claudio Bottagisi)


(C.Bott.) Italia d’oro nella staffetta mista dello short track e Arianna Fontana sempre più nella storia. La trentacinquenne valtellinese di Berbenno, l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali, ha vinto oggi la dodicesima medaglia olimpica della sua fulgida carriera, coronata dalla partecipazione a ben sei Olimpiadi.

Cheickh Niang al Basketball Without Borders, il mandellese tra i 40 migliori prospetti internazionali

Cheickh Niang, classe 2008.

(C.Bott.) E’ un febbraio da incorniciare per i fratelli Niang. Se infatti ieri sera Saliou con la sua Virtus Bologna ha conquistato la vetta della classifica del campionato di basket dopo la vittoria in trasferta contro Brescia, di questi stessi giorni è anche la notizia che suo fratello minore Cheickh, classe 2008, in questa stagione nella rosa della Dolomiti Trento, è stato incluso tra i 40 migliori prospetti internazionali in età da high school che prenderanno parte al Basketball Without Borders, il camp organizzato da NBA e FIBA durante l’All-Star Weekend di Los Angeles.

Mandello Lario. Un anno fa l’addio a Natalino Curioni, domani alle 8 a San Zeno una messa lo ricorderà

Natalino Curioni (1938-2025).

(C.Bott.) Nato il 6 novembre 1938, è mancato un anno fa. Era l’11 febbraio, il giorno in cui si celebra la ricorrenza liturgica della Madonna di Lourdes. Pochi mesi prima sua figlia Eliana, che nel periodo della malattia lo aveva assistito amorevolmente, aveva fatto accendere proprio davanti alla grotta delle apparizioni di Lourdes un grande cero con il suo nome in bella evidenza. E neppure due settimane prima della sua scomparsa era nato Giulio, il figlio primogenito di sua nipote Elisa, da lui tanto atteso.

Una lettera: “Il prezzo dell’assenza. Un affitto e… un caffè segnano il tramonto del Lario”

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

C’è un numero che in questi giorni sta facendo il giro del Lago di Como, passando di bocca in bocca tra lo stupore e l’indignazione: 5 euro e 40 centesimi. È il prezzo di un caffè doppio in un bar di Menaggio. Ma non lasciatevi ingannare: questo non è un editoriale sul caro-vita, né una semplice polemica sui listini. È il resoconto di un’identità che svanisce, la cronaca di un territorio che sta perdendo il contatto con la propria realtà e, di conseguenza, con i suoi visitatori più preziosi.

Basket. La Virtus Bologna vince a Brescia e si riprende la vetta trascinata dal mandellese Saliou Niang

(C.Bott.) C’è anche la mano di Saliou Niang nella preziosa vittoria di ieri sera della Virtus Bologna contro Brescia, che per la prima volta in stagione ha perso davanti al proprio pubblico. Il cestista mandellese è stato infatti uno dei grandi protagonisti nella sfida al vertice del massimo campionato di basket.

“La compassione del samaritano”. Mandello Lario e Abbadia Lariana per la Giornata del malato

(C.Bott.) Domani, festa liturgica della Madonna di Lourdes, è la Giornata mondiale del malato. Per l’occasione papa Leone ha diffuso un messaggio dal titolo “La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro” in cui il pontefice riprende la parabola del buon samaritano come immagine centrale della carità cristiana. “Amare davvero - sottolinea il Papa - significa fermarsi, farsi vicini e prendersi cura di chi soffre. La compassione, infatti, non è soltanto un sentimento ma si traduce in gesti concreti e impegno condiviso, soprattutto verso i malati”.

09 febbraio 2026

Il sindacato: “Trenord ripristini immediatamente la fermata di Varenna dei bus sostitutivi”

Da Andrea Frangiamore, segretario generale della Filt Cgil di Lecco, riceviamo:

A seguito della soppressione di tutti i treni regionali sulla tratta ferroviaria Lecco-Colico, attuata durante il periodo di svolgimento delle Olimpiadi invernali per agevolare il transito dei convogli diretti Milano-Tirano, siamo venuti a conoscenza - attraverso numerose segnalazioni da parte dell’utenza e dei lavoratori, nonché tramite le comunicazioni ufficiali di Trenord e le notizie apparse sulla stampa - dell’ulteriore soppressione della fermata di Varenna in direzione Lecco, operata dal servizio di bus sostitutivo. Una decisione che ha coinvolto anche il Comune di Varenna e la prefettura di Lecco.

Lo chef Derflingher tra gli “ambasciatori del Lago di Como” e Villa Lario è testimonial del marchio

Lo chef Enrico Derflingher.

Lago di Como protagonista alla Borsa internazionale del turismo che si terrà da domani a giovedì nei padiglioni di Fiera Milano, con la Lombardia che non mancherà di celebrare le sue eccellenze. L’appuntamento è in particolare per domani alle 16 al padiglione 11, quando i riflettori si accenderanno sulle storie e sui volti destinati a portare il marchio lariano nel mondo.

Bellano. Funzionamento soltanto a chiamata per i pedoni, novità per il semaforo di via XX Settembre

Per tutto il periodo delle Olimpiadi invernali, in via sperimentale il semaforo di via XX Settembre a Bellano funzionerà esclusivamente a chiamata per i pedoni. Per attraversare sarà dunque sufficiente premere l’apposito pulsante, che attiverà il semaforo verde per il passaggio pedonale.

Dettagli di motori nel calendario 2026, nel segno della Guzzi il nuovo anno del “Falcone club”

Dell’Aquila di Mandello Lario si parla anche nel numero datato inverno 2025/2026 del giornale del sodalizio tedesco

(C.Bott.) E’ tutto nel segno della Moto Guzzi il 2026 del “Falcone club”. Il calendario di quest’anno del sodalizio che riunisce numerosi appassionati di motociclismo - in particolare proprio della Casa mandellese, la maggior parte dei quali attivi nella zona di Colonia in Germania - riporta infatti mese dopo mese interessanti dettagli dei motori di vari modelli. Tra gli altri della Lodola Gran turismo, dell’Airone, della Guzzi Condor, del Falcone e della Superalce.

Giada per la sesta volta stasera all’“Eredità”, ieri la sua performance si è fermata al “triello”

(C.Bott.) Avanti così! Giada Mainetti inizia la nuova settimana nello stesso modo con cui aveva concluso quella che si è chiusa ieri, ossia giocando all’“Eredità”, la trasmissione condotta da Marco Liorni in onda nella fascia oraria preserale su Rai 1.