17 dicembre 2019

Crebbio in cammino... verso la stalla con i bimbi della scuola dell'infanzia

(C.Bott.) C’erano i bimbi già da giorni animati dal desiderio di manifestare la loro gioia e il loro stupore all’idea di allestire una rappresentazione della Natività. E c’era anche il recente invito di Papa Francesco a non disperdere la bella tradizione di preparare il presepe nei giorni che precedono il Natale, in famiglia come negli ospedali, nei luoghi di lavoro e nelle piazze.
Così non poteva non accogliere quella sollecitazione la scuola dell’infanzia di Crebbio, che nel tardo pomeriggio di lunedì 16 dicembre ha chiamato i piccoli alunni a rendersi protagonisti di un presepe davvero suggestivo.
L’esercizio di fantasia messo in campo da insegnanti e animatrici dell’asilo della frazione di Abbadia Lariana si è concretizzato in un piccolo capolavoro di creatività, tra suggestioni e una buona dose di genuina spiritualità popolare.
Un vero e proprio cammino… verso la stalla, con pastorelli e angioletti accompagnati da uno zampognaro.
Poi, una volta giunti alla stalla di via al Lavatoio, l’omaggio a Gesù bambino con una serie di canti intonati dapprima dai bambini e successivamente anche dagli adulti presenti alla rappresentazione, da Siam pastori e pastorelle fino a Tu scendi dalle stelle, prima di fare ritorno alla scuola dell’infanzia per un ultimo momento di convivialità e condivisione, con una gradita fetta di panettone e un bicchiere di vin brulé a riscaldare ulteriormente l’atmosfera.
Nel servizio fotografico di Claudio Bottagisi, una serie di immagini della rappresentazione vivente della Natività a Crebbio.

Nessun commento:

Posta un commento