08 dicembre 2019

“Magico Natale 2019”. Otto timbri per una artistica stampa di Mandello

A realizzare le tre serigrafie sono stati Marta Brunetti, Valentina Gilardi e Giorgio Pandiani, giovani illustratori lecchesi
(C.Bott.) E’ stata denominata “Colleziona l’arte - Otto timbri per una stampa di Mandello” ed è la nuova iniziativa inclusa tra le proposte dell’edizione 2019 del  “Magico Natale”, tradizionale contenitore di attività promosse dall’amministrazione comunale di Mandello, dagli operatori commerciali e dalla Pro loco.
Ecco di cosa si tratta: Marta Brunetti, Valentina Gilardi e Giorgio Pandiani, giovani illustratori lecchesi, erano stati incaricati di creare tre illustrazioni aventi per tema Mandello.
La Cooperativa sociale "Sprint" di Civate si è occupata di stampare una tiratura limitata di 100 serigrafie monocromatiche per ciascuno dei tre soggetti.
Le originali quanto raffinate stampe - realizzate artigianalmente su carta pregiata, in formato 30x40 centimetri, numerate e firmate dagli artisti - sono state messe a disposizione dei cittadini mandellesi e in generale di quanti acquisteranno dai commercianti che hanno aderito al “Magico Natale 2019” uno o più prodotti per una spesa minima di 10 euro.
Su una tessera verrà apposto un timbro e - una volta completata con otto timbri di differenti attività commerciali entro domenica 22 dicembre - sarà possibile ritirare una delle tre stampe a scelta.
Punti di forza di questa proposta sono: incentivare gli acquisti presso le attività commerciali locali; offrire ai giovani artisti coinvolti un’importante vetrina per farsi conoscere e apprezzare sul territorio in cui operano; valorizzare il territorio in quanto come detto tema centrale delle illustrazioni; proporre alla cittadinanza la fruizione di una forma d’arte alla portata di tutti; dare modo di scoprire (o riscoprire) la bellezza della stampa serigrafica.
“Mappa o non m’appa”
Autore: Marta Brunetti
Marta ha disegnato una mappa che non assomiglia a nessuna mappa di un paese reale. La mezzaluna che fa da contenitore al lago, gli elementi decorativi e la stilizzazione delle montagne evocano uno scenario da racconto fantastico. Ci parlano di una terra sospesa, di un paese incastonato tra lago e montagne.
Non è una mappa del tesoro, ma dei tesori che appartengono a tutti i mandellesi. Tesori che Marta ha saputo rappresentare con il suo stile fatto di linee sottili, pulizia, fantasia e forza espressiva.
“Angoli”
Autore: Valentina Gilardi
Valentina ci ha stupito. Ha giocato a scomporre la realtà per poi ricomporla con fantasia in una rappresentazione verosimile. Il risultato è un paesaggio che è una somma di elementi caratteristici di Mandello. E non soltanto paesaggistici.
La prospettiva ad angolo e le linee del disegno conferiscono grande dinamicità, incuriosiscono lo sguardo di chi osserva e lo guidano a esplorare l’intera composizione da sinistra a destra e ritorno.
Riusciranno i mandellesi a riconoscere tutti gli angoli del paese raffigurati?
“Piccoli a Riva granda”
Autore: Giorgio Pandiani
E’ una rappresentazione fedele e nello stesso tempo personale di uno degli scorci più noti e affascinanti di Mandello, la “Riva granda”. I colori vividi delle case che ne fanno parte sono l’elemento che più caratterizza e rende unica questa veduta.
La sfida di Giorgio Pandiani è stata quella di consegnarci la bellezza di questo luogo in un’illustrazione monocromatica, vincolo progettuale valido per tutti e tre i lavori delle stampe mandellesi.
Non solo, va detto, ha vinto la sfida, ma è anche riuscito ad arricchire lo scenario rappresentato, utilizzandolo come ambientazione del gioco dei “piccoli” a cui si fa riferimento nel titolo, accrescendo l’interesse e la curiosità di chi lo osserva. Da questo lavoro di Giorgio emergono chiaramente le doti di disegnatore e fumettista che colpiscono sfogliando il suo profilo e il suo website.

Nessun commento:

Posta un commento