20 dicembre 2019

Il sindaco Monica Gilardi: “Colico sta crescendo e crescerà ancora”

Monica Gilardi, dal 2016 sindaco di Colico.
“Carissimi colichesi, vorrei condividere con voi quanto realizzato nel corso del 2019. Continuiamo a lavorare con passione e determinazione, in squadra, grazie anche al prezioso supporto dell’apparato amministrativo, delle associazioni, dei volontari e della società civile, nell’esclusivo interesse di tutta la comunità.  E l’augurio è che il 2020 riservi a ciascuno di voi il meglio”.
Così Monica Gilardi, dal 2016 sindaco di Colico, si rivolge ai propri concittadini nell’immediata vigilia delle festività, proponendo loro anche una sintesi delle opere portate a termine nel corso del 2019 e ricordando altresì gli interventi che hanno preso forma durante l’anno e che vedranno il loro compimento nel 2020.
RIQUALIFICAZIONE AREA EX CARIBONI
“Nel 2019 - scrive il sindaco - è stato abbattuto il rudere dell’area ex Carboni, evento atteso da anni e di cui siamo profondamente orgogliosi. La storia della riqualificazione dell’area era iniziata nel 1996 e ha raggiunto finalmente il suo epilogo con l’abbattimento degli edifici e l’avvio del progetto, che trasformerà l’area in un parco che unirà il centro e le spiagge, un’area senza nuovi ecomostri di cemento”.
“Tutto ciò - aggiunge il primo cittadino - è stato reso possibile da un grande lavoro che ha consentito di trovare l’accordo con la proprietà per l’acquisizione del terreno per 1.370.000 euro, finanziato con l’alienazione del terreno in zona industriale (898.650 euro), il contributo a fondo perso di Comunità montana (175.000 euro), un finanziamento della stessa Comunità montana (altri 175.000 euro) e con oneri di urbanizzazione (121.350 euro). Dopo la demolizione, nel 2020 è prevista la realizzazione del nuovo parco già interamente finanziato grazie ai fondi delle Aree interne (950.000 euro)”.
INAUGURAZIONE NUOVO CAMPUS SCOLASTICO
Il 26 ottobre scorso è una data da ricordare: è stato infatti inaugurato il nuovo campus scolastico.
“A partire da questo anno scolastico - scrive sempre il sindaco - i ragazzi di Colico sono finalmente entrati nella nuova e moderna struttura. Un sogno che è diventato realtà, ma anche un percorso non privo di difficoltà che ha riguardato quattro diverse amministrazioni. E’ questa la testimonianza della volontà dell’Amministrazione di investire sul futuro dei cittadini più giovani e sulla crescita della nostra comunità.
Impossibile tuttavia non ricordare quanto le scelte del passato abbiano influito sul costo finale dell’opera: milioni di euro investiti per la ristrutturazione del vecchio edificio in verticale e in seguito per la sua demolizione”.
Va detto che per rendere il Campus ancora più completo e più accessibile sono già pronti nuovi progetti.
TURISMO, OPERE PUBBLICHE E IL SOCIALE
Il turismo è al centro dello sviluppo di Colico e anche grazie alla tassa di soggiorno (nel 2019 131.100 euro) introdotta dallo scorso anno, è stato possibile organizzare eventi e proporre non poche novità.
Monica Gilardi, a nome dello schieramento “Noi per Colico” alla guida del paese altolariano, osserva poi che “nonostante i problemi causati dall’annullamento del Piano di governo del territorio che ha di fatto bloccato il Comune fino a giugno, non si sono realizzate soltanto “grandi” opere ma anche tanti “piccoli” interventi che migliorano il paese”.
C’è poi il lavoro nel sociale, “che è silenzioso e poco vistoso, ma fondamentale per il benessere di Colico e dei colichesi”, così come la sicurezza in tutte le sue forme “come base per il “ben-essere” dei cittadini e la lotta ai “furbetti” che abbandonano i rifiuti”.

Nessun commento:

Posta un commento