13 dicembre 2019

Mandello. Il Soccorso degli alpini compie 40 anni e inaugura una nuova ambulanza

La cerimonia domani mattina presso la sede dopo l’omaggio al cimitero ai fondatori defunti
(C.Bott.) Era il dicembre 1979, dunque esattamente quarant’anni fa, quando Luigi Conato, Lorenzo Compagnoni e Aldo Zucchi diedero vita al Soccorso degli alpini di Mandello. In seguito, una volta espletate le varie pratiche burocratiche, vennero organizzati i primi corsi per la preparazione dei futuri soccorritori per poi dare il via, nel giugno dell’80, al servizio di pronto intervento.
Il Soccorso è divenuto ben presto un importante (e irrinunciabile, verrebbe da dire) riferimento non soltanto per i cittadini di Mandello ma anche per le popolazioni di Abbadia Lariana e Lierna e i servizi svolti sempre più numerosi e impegnativi, così come la preparazione dei volontari sempre più tecnica e specifica.
Nei primi di attività il Soccorso fu costretto a cambiare sede due volte, finché nel febbraio del ’95, dopo avere individuato l’area idonea alla costruzione della nuova “casa”, fu redatto con il Comune di Mandello l’atto costitutivo di diritto di superficie per 90 anni. Nell’ottobre dell’anno successivo iniziarono i lavori della nuova e attuale sede di via degli Alpini, divenuta operativa nell’agosto 1998.
Si era poi deciso di ampliare l’autorimessa, sfruttando il sottosuolo. Espletate le varie pratiche burocratiche e dopo l’avvenuto rilascio delle licenze, nel gennaio 2014 erano iniziati i lavori, ultimati nel luglio dello stesso anno, quando era anche stato avviato il “progetto defibrillatore” allo scopo di dotare i comuni di Mandello, Abbadia e Lierna di una serie di defibrillatori automatici esterni.
Dedicato al tenente Gildo Molteni, il Soccorso degli alpini compie dunque 40 anni e la ricorrenza viene celebrata a Mandello nel fine settimana. Già per questa sera alle 21, nell’aula magna della sede del sodalizio, è in agenda un incontro dedicato a Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della morte.
“Leonardo, la Grigna, il Lario”, il tema della serata, che avrà per relatore Stefano Morganti, nipote di Luigi Conato, che allo scienziato e inventore dedicò approfonditi studi e pubblicazioni.
Domani alle 10 l’omaggio ai fondatori defunti presso il cimitero del capoluogo, seguito in sede alle 10.30 dall’alzabandiera e dal saluto delle autorità civili. Alle 11 cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova autoambulanza Fiat Ducato Jtd di cui il Soccorso degli alpini ha potuto dotarsi grazie alla generosa donazione di un cittadino mandellese.
Nel pomeriggio alle 17.30, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, messa in ricordo e a suffragio dei volontari scomparsi.
Nella giornata di domani e domenica, inoltre, dalle ore 11 alle 17 chiunque lo desideri avrà la possibilità di visitare la sede del Soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento