26 dicembre 2019

Concerto di fine anno. A Varenna domenica 29 la Lake Como Philarmonic orchestra

Nella chiesa prepositurale di San Giorgio si esibiranno anche il coro Calauce e il soprano Antonella Bertaggia
Domenica 29 dicembre alle ore 21, nella chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna, concerto di fine anno con la Lake Como Philarmonic orchestra e il Coro Calauce. Interverrà il soprano Antonella Bertaggia.
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Haendel, Bach, Mozart, Verdi e Bizet. La direzione sarà affidata al maestro Adolfo Alejo.
Tra i solisti messicani più attivi in tutto il mondo, Alejo è tre volte vincitore del Concorso nazionale di violino “Hermilo Novelo”. E’ stato altresì il vincitore di Audience Choice al New York String Quartet competition e ha suonato con orchestre di tutto il mondo.
E’ stato invitato come artista in residenza e professore di numerosi festival musicali: Ravello Festival, Merano Festival, Emilia Romagna Festival, ComoClassica Festival, Festival di Bellagio e del Lago de Como, Festival Cervantino, Festival Paderewski e Fondi Music Festival.
E’ consigliere e docente all’Accademia internazionale di musica di Barcellona, al Festival Eduardo Ocon di Malaga, viola del quartetto d’archi Ighme e presidente dei Concertisti di Morelos.
Diplomata in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, Antonella Bertaggia si è dedicata allo studio del canto con il maestro Bertola.
Ha debuttato nel ruolo di Violetta ne La Traviata a Castiglione de’ Pepoli, riproponendosi a Fidenza e Treviso.
Interpreta per la prima volta Gilda in Rigoletto con la ripresa televisiva di Rai Tre. Si è esibita in ruoli diversi, tra i quali Euridice (Orfeo e Euridice), Susanna (Le nozze di Figaro), Mimì e Musetta (La Bohème), Adina (L’elisir d’amore), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Donna Anna (Don Giovanni), Rita (Rita) e Serpina (La serva padrona).
Ha cantato a Verona (Arena), Catania (Teatro Bellini), Torino (Teatro Regio) e Piacenza (Teatro dei Filarmonici).
Nell’ambito della musica sacra è interprete nel Te Deum di Charpentier, nel Magnificat di Bach, ne La via Crucis di Liszt, La Messa di incoronazione, in Dominicus-Messe di Mozart. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 1998 è docente di canto e vocalità al Laboratorio del suono presso il Sermig - Arsenale della Pace a Torino.
La Lake Como Philarmonic orchestra nasce nel 2015 con l’obiettivo di rappresentare un’eccellenza del Lario a livello internazionale. Annovera musicisti professionisti provenienti da varie città lombarde e di provata esperienza: molti di loro provengono dalla ultraventennale Sinfolariorchestra e hanno al loro attivo numerose produzioni operistiche e sinfoniche.
Nel corso degli anni si sono esibiti in moltissimi teatri in tutta Italia e in Europa e grazie alla loro versatilità sono richiesti per il repertorio lirico, di cui hanno più volte eseguito tutte le opere tradizionali. Inoltre sono stati selezionati per la realizzazione di colonne sonore, collaborando con attori quali Luca Argentero, Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli e Valentina Lodovini.
Direttore artistico e musicale è il maestro Roberto Gianola, bellanese.

Nessun commento:

Posta un commento