09 dicembre 2019

Lierna. Sindaco e giunta: “Ecco il bilancio del nostro primo semestre”

“Dopo sei mesi di Amministrazione eccoci a riassumere i nostri interventi, riprendendo il discorso dall’ultima comunicazione della scorsa estate sulle prime azioni che hanno interessato l’abbellimento della stazione e del lungolago, con la posa di aiuole fiorite, l’apertura dei servizi igienici in stazione, la sistemazione del porfido in via Parodi  fino alla nuova gestione di raccolta dei rifiuti, affidata a Silea, e alla collocazione di nuovi cassonetti in “Riva bianca” con il proposito di ottenere una maggiore civiltà a favore di tutta la cittadinanza”.
Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, traccia il bilancio del primo semestre di mandato e scrive: “Abbiamo ultimato l’ampliamento della biblioteca e l’abbiamo  valorizzata con un nuovo arredamento. Abbiamo terminato la nuova aula scolastica “spazio innovativo”. Dal vivaio di Regione Lombardia abbiamo colto l’opportunità di entrare in possesso di diverse piantine, allo scopo di donarle per la piantumazione ai ragazzi delle scuole durante la Giornata del verde, per stimolare le nuove generazioni a una maggiore attenzione al territorio in cui viviamo”.
“Abbiamo installato di fronte al municipio - aggiunge - il tabellone a messaggio variabile, consultabile anche con la app MyInfoCity per dare a tutti la possibilità di un’informazione tempestiva e puntuale. Abbiamo  offerto l’opportunità di ricevere via e-mail il bollettino di pagamento dellaTari. Abbiamo stipulato una convenzione con l’Ana di Lecco per l’attivazione della Protezione civile anche in paese e abbiamo acquistato un mezzo green nuovo in sostituzione di quello incidentato per gli operatori ecologici”.
Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni.
Il primo cittadino, anche a nome dei colleghi di giunta, continua: “Aderendo alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza alle tante vittime di soprusi. Abbiamo attivato un ulteriore punto di book-crossing presso la sala d’aspetto della stazione ferroviaria e sottoscritto con la prefettura una convenzione per l’attivazione del controllo di vicinato, per essere sempre più incisivi contro i malfattori”.
E ancora: “Abbiamo aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo” in collaborazione con Legambiente e le scuole di Lierna per stimolare i giovanissimi al rispetto dell’ambiente.  Abbiamo sostituito le telecamere obsolete fronte scuole e ne abbiamo installata una nuova in via Olcianico. In estate abbiamo poi organizzato la visione di due pellicole all’interno di “Cinema sotto le stelle”. Sempre in estate abbiamo portato lo spettacolo di marionette “Pinocchio” per piccini e grandi”.
“A Riva bianca - si legge sempre nella nota di Stefanoni - in collaborazione con la Pro loco e su nostro invito si sono esibiti i “Belting pot”. Abbiamo ultimato la prima tranche di segnaletica verticale e orizzontale sulla Sp 72 e in paese e il prossimo anno termineremo il rinnovamento dei segnali stradali e il posizionamento di nuovi cartelli nei punti strategici. Abbiamo trasferito i seggi elettorali presso le scuole medie, per renderli più fruibili da tutti. Abbiamo appaltato il posizionamento di pannelli fotovoltaici e la sostituzione di tutti i punti luce con  lampade led per raggiungere un migliore efficientamento energetico all’interno del palazzo municipale”.
Il sindaco aggiunge: “Visti i frequenti, improvvisi e forti eventi atmosferici abbiamo appaltato la pulizia di tutte le caditoie del paese e chiesto all’amministrazione provinciale lo stesso intervento su quelle della Provinciale 72: i lavori sono già iniziati. Siamo stati ospiti nello stand di Bellano alle Fiere del turismo di Rimini e Londra per promuovere Lierna, le bellezze naturali e le proposte escursionistiche. Abbiamo aderito al progetto “LinC - Lombardia in cammino tra reale e digitale”, che il Touring club italiano sta sviluppando in partnership grazie a un finanziamento di Regione Lombardia”.
“Sul ramo orientale del lago - osserva ancora Silvano Stefanoni - tale progetto si occupa di valorizzare il sentiero del viandante  con la promozione su un portale di tutte le offerte turistiche, storiche, culturali, commerciali e ricettive del nostro territorio. Sono partiti il 1° dicembre i rilievi preliminari del progetto Lumen, che sarà in grado nel giro di un anno di  dare nuova luce a tutte le strade di  Lierna. I lavori di piazza IV Novembre e a Sornico continuano, anche se il tempo non è stato molto clemente, e a breve potremo godere delle opere finite e apprezzare il nuovo look della nostra bella Lierna”.  
Infine le ultime considerazione di sindaco e giunta: “Abbiamo sottoscritto una convenzione con Easy Park, per consentire, oltre al consueto “gratta e sosta”,  il pagamento del parcheggio con maggiore comodità attraverso una semplice applicazione, scaricabile su ogni telefono palmare. Vogliamo ringraziare tutti i nostri concittadini per il loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata dei rifiuti, che ci ha consentito di collocarci al secondo posto nella classifica di tutti i comuni lecchesi, elevando però rispetto a quella degli anni precedenti la percentuale di riciclo (83,4%). Prima di lasciarvi, cogliamo l’occasione per augurare buone feste e invitare tutti domenica 22 dicembre, a partire dalle 16.30, al nostro “Natale insieme”, con vari intrattenimenti per ogni età presso la biblioteca, le scuole e la palestra, per scambiarci di persona gli auguri di un santo Natale con simpatia e per l’immancabile brindisi”.

Nessun commento:

Posta un commento