31 dicembre 2019

Saxofono e chitarra a Varenna per una “Not(t)e di inizio anno”


A esibirsi, venerdì 3 gennaio nella chiesa di San Giorgio, saranno Jacopo Taddei e Roberto Porroni
I musicisti Roberto Porroni e Jacopo Taddei.
(C.Bott.) “Not(t)e di inizio anno” venerdì 3 gennaio a Varenna. A esibirsi nella chiesa prepositurale di San Giorgio, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, saranno il saxofonista Jacopo Taddei e il chitarrista Roberto Porroni, che eseguiranno brani di Bach, Bartok, Piazzolla, Morricone e Villa Lobos. Il concerto è organizzato dall’amministrazione comunale.
Jacopo Taddei, nato nel '96 a Portoferraio (Isola d’Elba), a 17 anni si diploma al Conservatorio "Rossini" di Pesaro per perfezionarsi poi al Conservatorio "Verdi" di Milano.
Dal 2006 al 2015  è stato premiato come primo assoluto in 21 competizioni nazionali e internazionali, tra le quali il primo premio “Claudio Abbado” nel 2015 per la sezione saxofono, la vittoria - tra tutte le categorie strumentali - alla prima edizione del premio del Conservatorio di Milano e l’Elba Festival prize 2016, fino alla recente e importante affermazione al Premio Salieri-Zinetti con il debutto a New York.
Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, diretta da Daniele Gatti, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca e con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori italiani. Ha tenuto recital solistici in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Alle Clinics Umbria Jazz 2015, a Perugia, ha ricevuto la borsa di studio per frequentare le Five Weeks al Berklee college of music di Boston. A luglio 2016 ha ottenuto una scholarship quadriennale di 30.000 dollari annui.
Nel 2017 gli è stata assegnata la medaglia della Camera dei deputati come riconoscimento al talento. Ha tenuto tournée negli Usa e in Oriente.
Roberto Porroni è uno tra più affermati esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato  in Spagna da Andrés Segovia, iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, Corea, Giappone, Singapore, Australia, America Latina e Sud Africa, dove ha suonato per le maggiori istituzioni concertistiche.
Ha inoltre partecipato a importanti festival quali il Dubrovnik Summer festival, il Berliner Festtage, il Gewandhaus Festtage, il Festival d’été di Québec e il Miami Festival. Collaboratore della Radio Televisione Italiana, ha registrato per numerose emittenti straniere.
Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dodici Cd) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Grande successo hanno ottenuto le sue tournée in Russia e in Estremo Oriente e le dieci tournée in Canada e Stati Uniti, dove si è esibito nelle principali città.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in diversi Paesi. E’ direttore artistico dei “Concerti della domenica” di Milano e del festival “Musica e natura” (Grigioni - Svizzera). Si è laureato in Lettere, con una tesi in Storia della musica, presso l’Università Statale di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento