30 dicembre 2019

Il sindaco di Mandello: “Nessuna ordinanza, ma prevalga il rispetto di tutti”


“Si avvicina la sera dell’ultimo dell’anno e, con la notte di San Silvestro, la problematica  dei fuochi d’artificio e dei botti. Le ordinanze, emanate anche da noi negli scorsi anni, sono di difficile attuazione in una serata in cui ogni famiglia si ritrova per festeggiare e servirebbe un servizio di sicurezza impensabile da organizzare. Anche dal punto di vista giuridico, diverse sentenze della Cassazione mettono in pericolo la validità di dette ordinanze”.
A dirlo è il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, che in una sua nota afferma: “E’ doveroso però richiamare i cittadini e i villeggianti al rispetto degli altri, degli animali e del decoro urbano. La vera differenza la fa l’utilizzo consapevole dei fuochi d’artificio. Per la propria incolumità e per quella degli altri si invitano dunque tutti a non utilizzare i fuochi in spazi chiusi o ristretti”.
“Per gli spettacoli pirotecnici - aggiunge il primo cittadino - affidarsi sempre a personale esperto. Questa è la differenza principale tra i fuochi organizzati durante gli eventi istituzionali e il cosiddetto “fai da te”, dove l’incoscienza la fa da padrona. Evitate, in quanto inutili, i botti rumorosi fini a se stessi, per di più se lanciati in tombini e caditoie. E massima attenzione ai più piccoli”.

“In ultimo ma non certo per importanza - conclude Fasoli - massima attenzione per gli animali domestici propri (ci mancherebbe altro) e per quelli altrui. E così non mi resta che augurare a tutti un felice 2020, ricco di soddisfazioni e serenità”.

Nessun commento:

Posta un commento