10 dicembre 2019

“Il librario della felicità” per sviluppare nel bambino una mentalità positiva

Ne è autrice la mandellese Silvia Colombo. La pubblicazione verrà presentata la sera di lunedì 16 dicembre in sala civica
La mandellese Silvia Colombo.
(C.Bott.) Un libro di crescita personale e al tempo stesso un “diario” di esercizi e riflessioni quotidiane. E’ Il librario della felicità e ne è autrice la mandellese Silvia Colombo.
Un libro di crescita personale in cui, attraverso immagini e metafore, vengono presentati gli strumenti pensati per aiutare il bambino a creare una struttura mentale positiva. L’obiettivo è abituare il cervello a trovare soluzioni e ad affrontare la vita con serenità. E positività.
Ecco allora che grazie al personaggio del Timone i bambini imparano sin da piccoli a osservarsi e a lavorare sul proprio miglioramento, acquisendo da subito gli strumenti per conoscersi a fondo. 
Il “diario” riguarda la seconda parte della pubblicazione e comprende una serie di schede illustrate che, attraverso una semplice routine quotidiana, accompagnano il bambino nell’osservazione della propria giornata portando il focus su gratitudine, gentilezza e area di miglioramento. 
Nel “diario” sono compresi anche alcune sfide settimanali e il termometro della felicità per imparare a quantificare il proprio grado di gioia.
“Con il Librario - spiega Silvia Colombo - i bambini imparano a praticare la gratitudine, a familiarizzare con le emozioni, a essere responsabili del proprio miglioramento personale e a diffondere gentilezza per contribuire a una società migliore”.
Quando usare il Librario? E’ sempre l’autrice a rispondere: “Prima di andare a letto è il momento ideale per soffermarsi sulla giornata. Ciascuno può lasciare che il proprio bambino faccia da solo, oppure rimanere al suo fianco e aiutarlo nella riflessione. Un altro ottimo momento è durante la cena. Noi abbiamo l’abitudine di condividere, mentre mangiamo, le domande che ci sono nel Librario. E’ bene infatti che tutti prestino attenzione a ciò che viene detto dagli altri componenti della famiglia, perché è un modo per essere presenti, per conoscere qualcosa di più di noi e, in definitiva, per sentirsi famiglia”.
Dal 2015 Silvia Colombo tiene corsi di atteggiamento positivo e da allora è lei stessa ad “allenare” le persone a trasformare il proprio mindset in favore di una vita più felice.
“Ho anch’io due allenatori speciali, i miei bambini, maschi e sufficientemente tosti da farmi stare sempre in esercizio con i metodi che insegno”, dice ancora la mandellese, che aggiunge: “Questo è il primo libro che scrivo e sono semplicemente elettrizzata da questa avventura. Del resto credo fortemente in questo progetto perché il focus sulla positività e sul coltivare questo aspetto nei bambini non è scontato e neppure semplice da insegnare, come lo è ormai per me e per i miei figli”.
“Ecco perché - conclude - non vedo l’ora di sapere che molti bambini potranno beneficiare di questo prezioso strumento”.
Il Librario della felicità verrà presentato lunedì 16 dicembre a Mandello per iniziativa dell’Associazione Fuoriclasse. L’appuntamento è per le ore 20.45 presso la sala civica in via Dante a Molina.

Nessun commento:

Posta un commento