09 dicembre 2019

Mandello. Aperitivo da “Amerigo” per conoscere l’Associazione Luigi Comini

L’appuntamento è per sabato 14 dicembre tra le 18 e le 20. L’obiettivo è rafforzare la sensibilizzazione rispetto a malattie mitocondriali rare quali la sindrome di Pearson
(C.Bott.) Un simpatico aperitivo in compagnia. A proporlo è l’Associazione Luigi Comini Onlus e l’appuntamento è per sabato 14 dicembre, nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 20, alla Pasticceria Amerigo in piazza della Repubblica a Mandello.
Con un’offerta minima di 15 euro si potrà avere una consumazione a scelta (alcolica o non alcolica, vino rosso o bianco Amerigo, oppure una bibita) e un gustoso buffet di stuzzichini.
Costituita nel 2017 per volontà della famiglia Comini di Mandello, toccata da vicino dalla sindrome di Pearson, l’associazione promotrice dell’iniziativa del 14 dicembre si propone di rafforzare la sensibilizzazione proprio rispetto a malattie rare quale quella mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale e di sostenere la ricerca scientifica.
Dal 2017 a oggi è stato avviato il progetto di ricerca “Mitofight - Modelli sperimentali per combattere la malattia di Pearson”, in collaborazione con la Mitochondrial biology unit di Cambridge e la U.O. di Neurogenetica molecolare dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano, e tra il 2018 e l’anno in  corso l’associazione ha sostenuto un contratto di ricerca per supportare la Biobanca, che da anni conserva e distribuisce ai ricercatori campioni biologici di pazienti affetti da malattie mitocondriali, sempre presso l’Unità di Neurogenetica molecolare del “Besta” di Milano.
Nel 2018, inoltre, sono stati donati al reparto malattie muscolari U.O.S.T. del Centro miologia traslazionale e sperimentale dell’ospedale “Gaslini” di Genova un macchinario per migliorare i dosaggi quantitativi sul Dna mitocondriale (termociclatore in tempo reale) e un saturimetro.
L’appuntamento del 14 dicembre sarà l’occasione per stare insieme e soprattutto per conoscere più da vicino finalità e progetti dell’Associazione Luigi Comini.
Al riguardo è gradita conferma della propria presenza - entro mercoledì 11 - al 347-26.50.098 (anche tramite Whatsapp).
E’ anche il caso di ricordare che sempre con l’intento di dare nuova linfa ai progetti condivisi e sostenuti, l’Associazione Luigi Comini propone anche per le prossime festività il “Natale solidale”. Con un’offerta minima di 8 euro si possono avere due chili di riso Carnaroli, con 10 euro un’utilissima mug con squisiti cioccolatini e con 3 euro una sacca in cotone grezzo. Con 20 euro si potranno invece avere tutti e tre i prodotti.
Per gli ordini si può telefonare a Paola Comini al 347-26.50.098, oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@luigicominionlus.org.

Nessun commento:

Posta un commento