23 dicembre 2019

Varenna. Filomena Panizza Fagioli ha compiuto 108 anni

Filomena Panizza con il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni.
Più di un secolo di storia vissuta e vista con i propri occhi: le due guerre mondiali, la dittatura fascista, la nascita della Repubblica e, via via, tutti i decenni che si sono susseguiti fino ad arrivare al nuovo millennio.
E’ la vita di Filomena Panizza Fagioli, che oggi ha festeggiato il compleanno, spegnendo la bellezza di 108 candeline. Come dire, la donna più longeva della provincia di Lecco e, particolare non trascurabile, la 96esima più anziana d’Italia.
Nata a Lierna in frazione Castello, nel 1932 Filomena Panizza ha sposato Sisto Fagioli, trasferendosi nella frazione Pino di Varenna. Dal matrimonio sono nati cinque figli e ora lei è trisnonna. Ha lavorato una vita nella filanda di Fiumelatte, divenendo poi casalinga.
Lucidissima e in buone condizioni di salute, è ospite alla casa di riposo “Villa Santa Maria” di Bellano.
Per il compleanno è stata festeggiata dalla sua numerosissima famiglia e anche il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ha voluto farle gli auguri personalmente, andando a farle visita.
A nome dell’intera comunità varennese, il primo cittadino ha augurato a Filomena di festeggiare ancora altri compleanni circondata dal calore e dall’affetto dei familiari e degli amici.

Nessun commento:

Posta un commento