13 dicembre 2019

Mandello e il “tè del sabato”. Domani pomeriggio nuovo incontro al centro diurno

(C.Bott.) L’iniziativa, organizzata dal Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello, si rivolge alle persone con problemi di memoria e ai loro familiari e per chi vi partecipa è un’interessante opportunità per sentirsi meno soli di fronte a situazioni che possono isolare. L’obiettivo è infatti proporre attività di stimolazione della memoria per allenare e migliorare le capacità cognitive, in un ambiente accogliente.
Il riferimento è al Tè del sabato, utile occasione anche per svolgere in compagnia attività pratiche e divertenti che stimolano la memoria.
“Episodi di disorientamento possono manifestarsi con l’avanzare dell’età - spiegano i promotori dell’iniziativa - e questo aspetto dell’invecchiamento provoca un progressivo peggioramento della qualità di vita per gli anziani e per le loro famiglie. Ma il deterioramento cognitivo non deve essere considerato inevitabile o inarrestabile: è possibile rafforzare e migliorare la memoria e le altre capacità cognitive attraverso esercizi che costituiscono un allenamento della mente”.
Sabato 14 dicembre, dunque, terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri.
Dalle ore 15 alle 17, presso il centro diurno “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni, vi sarà così l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e condividere esperienze, trascorrendo due ore insieme e svolgendo anche attività di intrattenimento specifiche alla presenza della dottoressa Francesca Mauri, psicologa, responsabile e coordinatrice del progetto.
Per informazioni più dettagliate è possibile telefonare alle volontarie Sonia e Paola, rispettivamente al 339-56.29.437 e al 349-74.06.643.

Nessun commento:

Posta un commento