19 dicembre 2019

Lucia Benedetta Missaglia, mandellese, vince il concorso canoro “La Volpe d’oro”

A inizio dicembre aveva partecipato come membro della giuria dei bambini alla terza puntata della 62.esima edizione dello Zecchino d’Oro trasmessa in diretta su Raiuno dal teatro dell’Antoniano di Bologna, domenica 15 dicembre si è aggiudicata la seconda edizione del concorso canoro “La Volpe d’oro” nella “sezione Kids”.

Il concorso - organizzato dall’Istituto musicale “Lodovico Lessona” e dal Comune di Volpiano, della città metropolitana di Torino - ha visto la partecipazione di giovani cantanti provenienti da tutto il Nord Italia, principalmente dal Piemonte ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia, con partecipanti da Monza e da Mandello.
Appunto mandellese è la vincitrice della “categoria Kids”. Si tratta di Lucia Benedetta Missaglia, 10 anni, alunna della quinta elementare all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”.
Fin da piccola Lucia Benedetta ha coltivato la passione per la musica, dapprima avvicinandosi al pianoforte e successivamente anche al flauto traverso presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, dove da tre anni frequenta lezioni di canto sotto la guida di Cecilia Luce.
Lucia ha partecipato per anni alle selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro come anche ad altri concorsi canori per bambini. Tra questi “Il Sestino d’Oro” a Sesto San Giovanni, manifestazione che lo scorso anno ha visto Lucia partecipare in qualità di componente della giuria.
Domenica scorsa, come detto, la grande soddisfazione con il primo posto al concorso torinese, che nella sua categoria ha visto una ventina di bambini fino agli 11 anni di età cimentarsi con le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro davanti a una giuria composta da insegnanti di musica e giornalisti, presieduta dal compositore Maurizio Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento