12 dicembre 2019

Franco Raffaldi, il cappello alpino e quell’ultimo saluto al tenente colonnello del suo battaglione



Franco Raffaldi, classe 1924.
(C.Bott.) Gli alpini nel cuore, sempre. Fino alle ultime ore della sua vita terrena. Franco Raffaldi, classe 1924, decano delle penne nere mandellesi, nella giornata di lunedì aveva ricevuto la visita del tenente colonnello Giulio Monti, comandante del battaglione Morbegno del V Reggimento Alpini, a cui lui apparteneva.
Un incontro commovente, con l’anziano alpino che aveva voluto indossare ancora una volta, l’ultima, il suo cappello con la penna.
“Ricoverato all’ospedale di Lecco - racconta Emiliano Invernizzi, vicepresidente della sezione Ana di Lecco - Franco aveva manifestato il desiderio di incontrare un cappellano militare. Con il presidente Marco Magni abbiamo fatto il possibile per esaudire quella richiesta, ma il cappellano non avrebbe potuto arrivare a Lecco prima di mercoledì. E’ stato allora che il tenente colonnello Monti, con un gesto di squisita sensibilità e con grande spirito di corpo, ha dato la sua disponibilità per questa visita davvero speciale”.
Un gesto semplice, certo, e tuttavia significativo e carico di rispetto nei riguardi di un uomo che ha sempre onorato la patria e i “suoi” alpini.
Il tenente colonnello Giulio Monti.
“Quando siamo arrivati in ospedale da Franco - aggiunge il vicepresidente - i suoi familiari lo hanno svegliato. Lui ha aperto gli occhi e quando ha visto il comandante gli ha fatto il saluto militare. Poi ha voluto che i figli gli portassero il cappello da alpino. Da parte sua il tenente colonnello Monti ha donato a Raffaldi il gagliardetto del battaglione”.
Poche ore dopo Franco Raffaldi ha chiuso gli occhi, raggiungendo il Paradiso di Cantore e lasciando nelle penne nere mandellesi e lecchesi un grande vuoto.
Nato il 23 aprile del ‘24, Raffaldi era tra ultimi testimoni viventi di uno tra i periodi storici più tragici della nostra storia. Internato militare, era sopravvissuto ai campi di concentramento e non ha mai mancato, neppure in questi ultimi anni, di partecipare a ogni iniziativa proposta dall’Ana.
I funerali di Franco Raffaldi si terranno domani, venerdì 13 dicembre, alle 15.30 nella chiesa di San Zeno a Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento