17 dicembre 2019

Canottaggio. A Eros Goretti il diploma di allenatore di IV livello

Il grazie a Giuseppe Moioli “che nel tempo è riuscito a trasmettermi la passione e una costanza infinita”
Eros Goretti con Giuseppe Moioli.
Eros Goretti ha ottenuto a Roma dall’apposita commissione esaminatrice del Coni il prestigioso diploma di allenatore di IV livello nella disciplina olimpica del canottaggio. Si tratta del livello più alto a cui può aspirare un allenatore in tutte le discipline sportive.
Goretti ha voluto rendere partecipi della sua grande soddisfazione le persone che nell’ambito sportivo gli sono state vicine in tutti gli anni della sua formazione, coloro i quali hanno creduto nelle sue teorie e l’hanno sempre incoraggiato a metterle in pratica.
Va detto che Eros ha già ottenuto risultati molto importanti, il più recente dei quali è la vittoria ottenuta quest'anno al Mondiale nel singolo “pesi leggeri” da suo figlio Martino, seguito negli ultimi anni proprio dal padre.
Così una serata conviviale ha riunito a Mandello Giuseppe Moioli, l’ex presidente della Canottieri Moto Guzzi, Livio Micheli, l’ex consigliere Vincenzo La Bella, Luigi “Lois” Riva, attuale aiuto allenatore alla Canottieri Guzzi, e l’amico di sempre Giovanni Pandiani.
Eros ha ringraziato Moioli per gli insegnamenti che gli ha trasmesso e, non senza una buona dose di emozione, ha chiesto a Micheli di leggere  il  ringraziamento dedicato proprio a Moioli nella sua tesi presentata al Coni per il conseguimento del diploma di IV livello: “Grazie a Giuseppe Moioli che nel 1978, come mio allenatore di canottaggio, mi aveva descritto in dialetto laghée  “chel madona del Lecch”. Ma che nel tempo è riuscito a trasmettermi la passione e la costanza infinita necessaria in qualsiasi sport, oltre alla sua grande umiltà. Vederlo raggiungere in bicicletta la Canottieri Moto Guzzi ogni giorno e con qualsiasi condizione fino ad ora, all’età di 92 anni, mi fa sentire piccolo, ma fortunato”.
E ancora: “Lo ringrazio, perché guardandolo so di avere ancora molta strada da fare per cercare di eguagliarlo”.
Goretti ha anche chiesto e ottenuto che simbolicamente l’attestato del diploma di IV livello di allenatore gli fosse consegnato da Moioli quale atto ufficiale a completamento del suo corso.
Livio Micheli si è congratulato con Eros anche a nome dei tanti soci della Canottieri Guzzi che hanno sempre creduto nelle sue capacità tecniche e formulato a Goretti l’augurio sincero di riuscire nel tempo a emulare il suo maestro Moioli.

Nessun commento:

Posta un commento