03 maggio 2022

In una mostra gli alpini, la campagna di Russia e i valori dell'Ana da trasmettere ai giovanissimi

Dovere, altruismo, solidarietà e senso della patria. Prossima tappa sabato 14 maggio presso la scuola media di Dervio



Lo scorso fine settimana al centro polifunzionale di Dongo prima tappa del percorso voluto per trasmettere agli studenti i valori su cui si fonda l’Associazione nazionale alpini.

L’iniziativa, voluta dalla sezione Ana di Colico con la collaborazione dell’Ana di Como e dei gruppi Alpini di Musso e di Dongo, è inclusa in un percorso concordato con il professor Samuele Tieghi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale di Dongo.

“Scopo della mostra - sottolinea il presidente della sezione “Alto Lario” di Colico, Stefano Foschini - è evidenziare i valori degli alpini emersi nel corso di quella tragica vicenda che è stata la campagna di Russia: il dovere, l’altruismo, la solidarietà, il senso della patria. Valori universali ereditati e consolidati dall’Associazione nazionale alpini, valori che si traducono nella frase “ricordiamo i morti aiutando i vivi”.

“E’ all’insegna di questo motto - aggiunge Foschini - che la nostra associazione promuove interventi di solidarietà e aiuto alle popolazioni sofferenti, in specie attraverso l’attività della Protezione civile, nel corso di tutte le piccole e grandi emergenze che hanno colpito il nostro Paese”.



La mostra - il cui titolo è di per sé evocativo, “La campagna italiana di Russia - Il valore della memoria” - espone reperti, documenti, divise, riviste d’epoca, fotografie e percorre i momenti più salienti e dolorosi appunto della campagna di Russia: la partenza, il fronte, la ritirata e la prigionia, per soffermarsi sugli interventi di solidarietà della Protezione civile.

Erano presenti all’evento 80 studenti di terza media di Dongo e Musso, docenti, il rappresentante del dirigente scolastico professor Paolo Cossettini, il consigliere della Sezione Ana di Como Andrea Mazzina, il capogruppo dell’Ana di Dongo Mario Di Carluccio e il capogruppo di Musso Nedo Toffalori, oltre al presidente della Sezione “Alto Lario” Foschini e al sindaco di Dongo, Giovanni Muolo.

Determinante, per assicurare la riuscita dell’evento, l’apporto degli alpini Alessandro Rampoldi del gruppo di Musso, Marco Brazzorotto, Adriano Curioni e Giovanni Salerno del Gruppo Ana di Colico.

La prossima tappa sabato 14 maggio presso la scuola media di Dervio.

Nessun commento:

Posta un commento