07 giugno 2022

Mandello Lario. Passeggiata e nuova spiaggia in frazione Olcio, imminente l’apertura

Il sindaco Riccardo Fasoli: “Siamo in dirittura d’arrivo e in attesa degli ultimi documenti di collaudo delle opere”



“Siamo in dirittura d’arrivo. E’ stato un lavoro lungo e complesso che ha scontato il periodo del Covid, la scoperta di una cisterna all’interno di area pubblica, l’assenza di parte del muro di contenimento della strada provinciale e, non ultimo, la difficoltà nel reperimento del materiale necessario per le finiture, che ha subìto anche un esponenziale aumento dei prezzi”. A dirlo è Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, nell’annunciare l’imminente apertura della passeggiata e della nuova spiaggia di Olcio.

“Siamo in attesa degli ultimi documenti di collaudo delle opere - spiega - per poter chiudere almeno parzialmente il cantiere. Restano da effettuare interventi minori in corrispondenza con il sottopasso di via Moioli, dove devono ancora essere spostati i contatori della stazione di sollevamento della fognatura. Nel prossimo mese di luglio, invece, sarà installata la nuova illuminazione stradale e spondale”.

“Purtroppo le forniture generali - aggiunge il primo cittadino - ma soprattutto quelle delle lampade e dei relativi pali in alluminio hanno subìto forti ritardi dettati dalle condizioni internazionali che purtroppo tutti noi conosciamo bene. Le piantumazioni delle aree verdi, attualmente a prato, saranno eseguite nei mesi autunnali, non essendoci ora le condizioni climatiche idonee”.

Osserva ancora Fasoli: “Resterà chiuso il chiosco, per il quale sarà indetto un bando per la sua gestione nei mesi autunnali. Il gestore dovrà anche occuparsi di tenere pulita l’area, gestendone una parte con servizi per i bagnanti e mantenendone comunque buona parte di libera fruizione. Entro fine anno, poi, sarà installato il semaforo che regolerà il nuovo passaggio pedonale e l’uscita di via Moioli, oltre alle illuminazioni di finitura dei sottopassi e della zona del chiosco”.

Sono nel frattempo in corso le procedure per l’autorizzazione del lotto successivo, che prolungherà marciapiede e camminamento a lago fino alla chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia. L’intervento inizierà nel 2023.

Nessun commento:

Posta un commento