07 giugno 2022

Anziani e socialità. Briscola, burraco e pesca sportiva, un successo i Giochi di “LiberEtà”!



La voglia di ricominciare a socializzare e a fare festa insieme, dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, non è soltanto dei giovani. Anche chi è più avanti con l’età sente forte l’esigenza di tornare protagonista della società e di recuperare il senso dello stare insieme, superando l’isolamento e la solitudine vissuti durante gli ultimi due anni.

A dimostrarlo è il successo che si è accompagnato ai Giochi di “LiberEtà”, iniziativa proposta dallo Spi Cgil di Lecco. Ha superato ogni aspettativa la partecipazione degli anziani alle competizioni ludiche e inclusive organizzate nei giorni scorsi dal sindacato, in collaborazione con Auser e Arci.



Tra i tornei con più partecipanti quelli di burraco e di briscola a coppie, tenuti rispettivamente al circolo “Libero pensiero” di Lecco e all’Arci di Olginate, che hanno visto al tavolo 80 giocatori.

Molti i presenti anche alla gara di pesca sportiva, al laghetto Chiarello di Dolzago, nonostante la pioggia battente.

Le prime tre coppie, nel caso dei giochi a carte, e i primi tre pescatori classificati si sono qualificati per i giochi regionali di “LiberEtà” che si terranno in settembre a Cattolica.



Ma non è tutto. Sabato prossimo 11 giugno, alle ore 15, a Cascina Maria di Paderno d’Adda si terrà la giornata conclusiva dei Giochi di “LiberEtà 2022”, con la premiazione dei vincitori del concorso di poesie, racconti, pittura e fotografia.

Un momento di coesione sociale e scambio culturale, cui farà seguito un aperitivo.





Nessun commento:

Posta un commento