06 giugno 2022

Mandello Lario per la Giornata dell’ambiente. I ragazzi raccolgono 86 chili di rifiuti



In occasione del 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, i ragazzi della secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Mandello Lario e alcuni alunni della scuola “Sandro Pertini” sono stati invitati dal consiglio comunale dei ragazzi a raccogliere i rifiuti allo scopo di sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente.

Sono state pulite alcune zone a lago: dalla spiaggia delle “Quattro ruote” fino ai giardini pubblici, passando per l’area del campo sportivo e le spiagge del campeggio e dei Mulini.

In due ore e mezzo sono stati raccolti oltre 86 chili di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro (addirittura una bottiglia piena d’olio), pali e grate di ferro e una gomma d’auto, senza contare il secchio colmo di mozziconi di sigaretta.



A questo proposito i ragazzi di alcune classi della secondaria di Mandello e Abbadia Lariana hanno realizzato porta mozziconi “portatili” proprio con l’intento di sollecitare i fumatori a non gettare i mozziconi per strada, nelle aree verdi o nelle spiagge.

Una curiosità: lo scorso anno in occasione della stessa iniziativa erano stati raccolti 149 chilogrammi di rifiuti, a dimostrazione del fatto che la popolazione mandellese parrebbe essere un po’ più attenta all’ambiente.



Un prezioso apporto all’organizzazione della giornata è arrivato dall’amministrazione comunale, da “Silea” (che ha donato cappellini e guanti a ogni partecipante, oltre ai sacchi della spazzatura), dal gruppo comunale di Protezione civile (che ha seguito i ragazzi e portato via un furgoncino pieno di sacchi) e dal gruppo alpini di Mandello, che in piazza Leonardo da Vinci ha offerto agli alunni una ricca merenda salata.
















Nessun commento:

Posta un commento