10 giugno 2022

Mandello. Ensemble di violoncelli in concerto sabato 11 giugno alle 18 al teatro “San Lorenzo”

L'ensemble "Cellibelli" si esibirà sabato 11 giugno a Mandello Lario.

 

A ospitarlo è la Scuola di musica “San Lorenzo”. Si è costituito alla Nuova scuola di musica di Cantù e ne fanno parte anche tre giovani allievi di Anna Camporini, docente di violoncello presso la stessa scuola di Mandello Lario. Si sta parlando dell’ensemble “Cellibelli”, che sabato 11 giugno terrà un concerto proprio a Mandello. L’appuntamento è per le ore 18 al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio (ingresso libero con mascherina FFP2).

Maestro preparatore è Mariacristina Ferrari, che dopo il diploma in violoncello ha seguito corsi di perfezionamento di strumento e musica da camera presso la Scuola civica di Milano. Ha suonato con varie orchestre sinfoniche e gruppi da camera e partecipato ad alcune lezioni tenute dal violoncellista lettone Mischa Maisky e ha collaborato con lui e con la pianista Daria Hovora per il concerto tenuto al Teatro alla Scala nel settembre 1996.

Si è detto dei tre giovanissimi mandellesi che fanno parte della formazione musicale. Si tratta di Angela Del Pozzo, Giovanni Gaddi e Maria Zuccoli. Con loro compongono l’ensemble Giuditta Astrid Meneguzzo, Mattia Masedu, Emma Lora Moretto, Vittoria Limonta e Valerio Marelli.

"Cellibelli" è un ensemble di violoncelli composto da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Il gruppo si è costituito nel 2018 per condividere la piacevole esperienza di suonare insieme repertori classici e moderni.

I brani eseguiti vengono pensati e trascritti dalla docente Mariacristina Ferrari in base al livello di preparazione di ciascun componente. Elemento di pregio dell’ensemble è l’esibizione senza la guida di un direttore d’orchestra.

Domani a Mandello i “Cellibelli” eseguiranno, tra gli altri, brani di Offenbach, Dvorak, Händel  e Bizet.

Nessun commento:

Posta un commento