06 giugno 2022

Lecco. Biciclettata a Castello e gli alunni della II B della primaria “Carducci” battono… il cinque!



(C.Bott.) L’invito era stato formulato espressamente dagli alunni di seconda B in occasione della posa della rastrelliera davanti alla scuola primaria “Giosuè Carducci” di Lecco.

Per l’ultimo sabato di maggio a tutto il rione cittadino di Castello era stato chiesto di partecipare alla giornata di festa, con tanto di biciclettata, proposta a conclusione del progetto di “service learning” attuato nel corso dell’anno scolastico sotto la guida del gruppo di lavoro costituito dalle insegnanti Marta Andreotti, Rosa Gulli e Simona Iannò, dalla volontaria Antonia Corti e dell’educatrice Valentina Pizzolato, con la supervisione dell’Università Cattolica di Milano.



L’iniziativa si inseriva all’interno del progetto “Batti il cinque!” attuato con lo scopo di promuovere opportunità educative e di crescita rivolte a bambini e ragazzi e sostenuto da un’ampia rete di soggetti del territorio, tra i quali (oltre al Comune di Lecco e all’Ics “Don Ticozzi - scuola primaria “Carducci”) la Fondazione comunitaria del Lecchese e la cooperativa sociale “Sineresi”.

Gli alunni si erano così mobilitati nell’ideazione e realizzazione di una rastrelliera per biciclette al servizio degli utenti della scuola e dei residenti nel quartiere.

L’ultimo atto di questo progetto è stato dunque rappresentato dall’inaugurazione della nuova rastrelliera, presente il sindaco Mauro Gattinoni, e come detto dalla biciclettata, con ritrovo nel cortile della scuola “Carducci”.

Non è neppure mancato uno spazio dedicato allo svago e ai giochi, che hanno coinvolto genitori e alunni.

Nessun commento:

Posta un commento