04 dicembre 2022

Bellano prepara il “suo” Natale. E la sera del 5 gennaio il grande ritorno della “Pesa vegia”

 

 
Bellano svela il calendario per le festività natalizie e di inizio anno. Un programma ricco di eventi pensati per soddisfare grandi e piccoli: spettacoli luminosi, appuntamenti culturali, cinema, occasioni di socialità, eventi per bambini e molto altro ancora. L’accensione delle luci di “Orrido Magic Christmas lights”, ieri pomeriggio, ha segnato l’avvio del “calendario”, ma le sorprese in serbo sono davvero tante.

“Questo è un anno di vera ripartenza, nonostante i problemi legati alla guerra e alla crisi energetica - sottolinea Irene Alfaroli, assessore comunale al Turismo - Con questo programma di eventi vogliamo offrire occasioni di svago e divertimento ai bellanesi e per i turisti. Il tutto grazie allo sforzo di amministrazione comunale, Pro loco, Cinema, “ArchiViVitali”, “Comitato Pesa vegia” e altre associazioni”.
“Un grande lavoro è stato necessario per l’allestimento dello spettacolo luminoso all’Orrido, a tema favole - aggiunge - che per questa seconda edizione è stato ampliato fino al borgo storico. Tornano inoltre la filodiffusione con musica in tutto il centro storico e l’illuminazione dei palazzi. Un grande lavoro, finanziato anche grazie ai contributi ottenuti con la partecipazione a bandi per le installazioni luminose di Regione Lombardia e Camera di commercio”.




Questo periodo natalizio, come detto, si presenta particolarmente ricco di iniziative. Tra queste spicca il progetto “Il ritratto di Bellano”, che verrà presentato venerdì 9 dicembre, alle ore 20, al Palasole. Oltre al libro, che racchiude numerosi scatti, vi sarà una imponente installazione in tutto il borgo. La mostra prenderà il via nella giornata di domenica 10, con l’esposizione di oltre 1.500 fotografie, distribuite in oltre 400 installazioni che troveranno posto nel centro storico per un totale di oltre 700 metri quadrati di ritratti.

 


“Sarà uno spettacolo emozionante - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - A ciò si aggiungeranno altri eventi speciali come la mostra “Un segreto per pochi” organizzata dagli “ArchiViVitali”, la doppia serata per Telethon “Bellano got’s talent”, la presentazione del nuovo libro di racconti natalizi di Andrea Vitali, il concerto di Capodanno e, ovviamente, la sera del 5 gennaio il ritorno in grande stile della “Pesa vegia”. Ma non mancheranno gli appuntamenti al cinema, con la prima visione di Avatar e il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo, il lancio delle letterine di Babbo Natale l’8 dicembre, la sfilata dei campanari da Mornico a Bellano, passando dalle frazioni domenica 10, l’animazione e i gonfiabili giganti, le tombolate e tante altre occasioni di socialità”.
“Da parte mia - conclude il primo cittadino - un grande ringraziamento va all’assessore Alfaroli, a tutti i volontari e agli artisti che hanno collaborato all’organizzazione delle varie iniziative in programma”.
Luci, colori, svago e divertimento. L’attesa del Natale a Bellano si preannuncia emozionante e sfavillante.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento