01 dicembre 2022

Lierna, arriva il custode sociale. “Sarà una sentinella che favorirà l’accesso ai servizi di prossimità”

Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna.



Domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 17 nella sala consiliare di via Parodi l’amministrazione comunale di Lierna presenterà  il servizio di custodia sociale.

Spiega Simonetta Costantini, vicesindaco: “Si tratta di un servizio a cui tenevo molto e grazie alla collaborazione con la Comunità  montana della Valsassina e dell’Ambito distrettuale di Bellano siamo riusciti a portare questo importante servizio anche nel territorio di Lierna”.
Ma chi è il custode sociale? A rispondere è sempre la vicesindaco: “E’ un operatore sociale che sta vicino ai cittadini, una sentinella che favorisce l’accesso ai servizi di prossimità. Questo servizio è già  diffuso in metropoli come Milano e ora viene proposto anche nei paesi”.
“Destinatari del servizio - aggiunge - sono i nuclei familiari in cui sono presenti fragilità  riguardanti anziani, minori, giovani e adulti. I custodi sociali effettuano un monitoraggio continuo della situazione e si attivano nell’ottica della prevenzione sociale, raccogliendo problemi e difficoltà e successivamente trovando soluzioni e integrando la loro attività anche con le prestazioni di servizi quali piccoli aiuti domestici, accompagnamento per commissioni e visite mediche, disbrigo di pratiche, acquisto di generi di prima necessità e farmaci. Facilitano altresì l’accesso e l’utilizzo corretto dei servizi sul territorio”.
“Ritengo sia un’ottima proposta - conclude Simonetta Costantini - perché, come abbiamo sempre detto, noi non lasciamo indietro nessuno. Per questo motivo invito tutti alla presentazione di questo importante servizio”.

Nessun commento:

Posta un commento