03 dicembre 2022

Mandello Lario. Addio a Carlo Cameroni, era il socio più alto in grado del Gruppo alpini

Carlo Cameroni, classe 1935.



(C.Bott.) Penne nere mandellesi in lutto. E’ morto Carlo Giovanni Cameroni, socio più alto in grado del Gruppo alpini di Mandello Lario. Classe 1935, da qualche mese era ospite alla casa di riposo.

Originario di Abbadia Lariana, aveva frequentato il corso ufficiali per poi prestare servizio in caserme del Friuli, dell’Alto Adige, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Richiamato tre volte (l’ultima nel 1970 ad Aosta), gli era stato conferito il grado di maggiore (prima era capitano).
Ha sempre lavorato alla “Carcano” di Mandello e lo scorso mese di aprile, in occasione del novantacinquesimo di fondazione del Gruppo alpini, aveva voluto esserci anche lui per condividere quel momento di festa, salutare tutti quelli che lo conoscono e dare l’ennesima dimostrazione del suo attaccamento al cappello alpino, lo stesso che lui ha sempre avuto accanto a sé nella sua casa di Mandello in via San Zenone.

Carlo Cameroni in una foto che lo ritrae con la moglie Carmen.


 
Sposato dal 1968 con Carmen Panizzi, Carlo Cameroni era  conosciuto in paese non soltanto per essere stato a lungo membro attivo del Gruppo Ana ma anche per le attività da lui svolte. E’ stato segretario del Gruppo volontari assistenza agli anziani, così come non è mai mancato il suo aiuto agli ospiti della casa di riposo, oltre a essersi prestato in più occasioni ad accompagnare i bambini mandellesi che dovevano raggiungere la piscina “Pratogrande” di Garlate per frequentare i corsi di nuoto.
I funerali si svolgeranno lunedì 5 dicembre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale del “Sacro Cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento