08 gennaio 2023

Voci e note di un ensemble e di un quartetto d’archi in Sant’Ambrogio. Lierna onora papa Benedetto


 
(C.Bott.) Le note di Vivaldi, Bach, Mozart, Mendelssohn-Bartholdy e Adam nella chiesa di Sant’Ambrogio per un pomeriggio in musica nel segno di un quartetto d’archi e di un ensemble vocale, ma anche nel nome di Benedetto XVI.

Lierna oggi pomeriggio ha infatti onorato la figura del papa emerito, recentemente scomparso. E lo ha fatto appunto in musica, che fu una sorta di marchio di famiglia dei fratelli Ratzinger. Georg diresse infatti per trent’anni il coro della cattedrale di Ratisbona, mentre Joseph, appunto futuro papa Benedetto XVI, per un anno - dal 1936 al 1937 - si recava a piedi ogni settimana  al convento di Au am Inn per esercitarsi sull’armonium.



Per lui la musica divenne ben presto un nutrimento spirituale irrinunciabile e fu oggetto di uno strenuo approfondimento teologico. Nel 2007 papa Benedetto ebbe a scrivere: “Nel guardare indietro alla mia vita ringrazio Iddio per avermi posto accanto la musica quasi come una compagna di viaggio, che sempre mi ha offerto conforto e gioia… Ringrazio coloro che uniscono musica e preghiera nella lode armoniosa di Dio e delle sue opere. Essi ci aiutano a glorificare il Creatore e redentore del mondo, che è opera meravigliosa delle sue mani”.
Poi l’auspicio che “la grandezza e la bellezza della musica possano donare nuova e continua ispirazione per costruire un mondo di amore, di serenità e di pace”.



Così a quanti hanno assistito al concerto dell’ensemble  “Soli Deo gloria” e del Quartetto d’archi dell’Orchestra cameristica lombarda diretti dal maestro Ennio Cominetti è parso di riascoltare idealmente quelle parole.
Bravissimi gli interpreti, che anche nella odierna “tappa” liernese hanno confermato la loro spiccata professionalità e il loro costante impegno finalizzato a una approfondita ricerca del suono.
 




Nessun commento:

Posta un commento