08 gennaio 2023

Elisa Alippi compie oggi 105 anni. Da Mandello Lario a Torino, buon compleanno "Lisetta"!

Un bellissimo ritratto della famiglia Alippi. Elisa è la più piccola, in braccio a mamma Maria. In alto a sinistra, papà Antonio.


(C.Bott.) Oggi compie 105 anni. E’ nata infatti l’8 gennaio 1918 e vive a Torino dai primi anni Cinquanta, ma la sua famiglia è mandellese a tutti gli effetti. Il suo nome è Elisa (per familiari, amici e conoscenti semplicemente “Lisetta”), il suo cognome Alippi e Lapacc il soprannome con cui sono conosciuti i componenti appunto del suo numeroso nucleo familiare.

Numeroso, appunto, perché Elisa è una dei dieci tra sorelle e fratelli (Carlo, Ernesto, Pietro, Emilio, Angela, Irma, Rosetta, Maria e Anna i loro nomi) nati dal matrimonio tra Maria Gallandra e Antonio Alippi. Il padre era titolare di una avviata officina meccanica situata in via San Giovanni Bosco, dove per anni ha lavorato anche “Lisetta”, che il 13 agosto 1945 ha sposato Nino Ambrosio, lo stesso giorno, lo stesso mese e lo stesso anno delle nozze di sua sorella Rosetta (che ha poi vissuto in Sicilia), celebrate nella chiesa del “Sacro Cuore” a Mandello.
Elisa Alippi ha avuto due figli - Oriella e Renzo - che vivono a loro volta nel capoluogo piemontese e che oggi festeggeranno mamma “Lisetta” per il suo significativo compleanno. E per i suoi meravigliosi 105 anni.
 
E' il 13 agosto 1945, il giorno delle nozze al "Sacro Cuore" di Mandello Lario di "Lisetta" e della sorella Rosetta.

Elisa Alippi, a destra, in una foto che la ritrae con la sorella Angela.


Nessun commento:

Posta un commento