06 gennaio 2023

“Casa Comune” e la candidatura del sindaco di Mandello: “Lo fa soltanto per ragioni di carriera”

Riccardo Fasoli con Letizia Moratti.
 
Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo appreso da questo blog che Riccardo Fasoli sarà candidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio nella lista di Letizia Moratti.
Sorprende che il sindaco di una comunità importante qual è Mandello Lario possa pensare di lasciare la propria carica, qualora eletto, quando ancora mancano più di due anni e mezzo alla scadenza del proprio impegno istituzionale e vi siano ancora tanti e significativi problemi da risolvere in paese.
Crediamo infatti che il primo dovere di chi occupa la carica di sindaco sia quello di onorare il proprio ruolo senza pensare di abbandonare il campo, con così tanto anticipo, per ragioni di ambizione personale, verso la quale non abbiamo alcuna ostilità preconcetta - sia chiaro -  ma riteniamo che vada ponderata alla luce dell’interesse generale e collettivo di Mandello innanzitutto.
Fasoli non può pensare di cavarsela dicendo che le redini del paese verranno affidate al vicesindaco sino alla prima data elettorale utile per il voto: nel nostro sistema elettorale per i Comuni la figura del sindaco è tale che non può essere paragonata a nessun altro e gli elettori hanno votato (e votano tuttora) innanzitutto  in forza della capacità persuasiva e motivazionale del candidato al ruolo di primo cittadino. Vogliono quel sindaco e solo quello in primis alla guida della città, che poi avrà la sua Giunta, la sua maggioranza consiliare, eccetera.
A noi pare grave questa affermazione di intercambiabilità tra le persone evocata dal sindaco (richiama l’uno vale uno del primo Movimento 5 Stelle, tanto per intenderci) e il generico riferimento al “Paese di  tutti”.
Faccia poco il furbetto e ci risparmi la stucchevole retorica di cui sopra: Fasoli ha sempre saputo che essere sindaco significa essere il capo dell’Amministrazione e avere le responsabilità che nessun altro ha. Ha deciso di candidarsi? Si assuma l’onere di dichiarare che lo fa per ragioni di carriera politica. Sarebbe più onesto e soprattutto più vero.
Il gruppo consiliare e il gruppo politico di “Casa Comune per Mandello democratica”

1 commento:

  1. Signori; vi siete dimenticati del Barbiere di Siviglia. All'idea, all'idea di quel metallo ...

    RispondiElimina