02 febbraio 2023

Mandello Lario. Primo Levi a fumetti, sabato 4 Mastragostino lo racconta alla libreria “Aquilario”

L’autore del libro dialogherà con Silvia Panizza a partire dalle ore 17. Prevista anche la merenda, a cura del Gruppo alpini

 
(C.Bott.) Una merenda d’autore. E con l’autore. E’ la proposta che “Aquilario” di Mandello Lario formula a tutti i ragazzi a partire dai 12 anni e agli adulti per sabato 4 febbraio. La libreria di via Parodi ospiterà Matteo Mastragostino, autore del volume a fumetti Primo Levi, pubblicato da BeccoGiallo per la prima volta nel 2017 e rieditato di recente.
La nuova versione, tutta a colori (originariamente i fumetti erano in bianco e nero), è stata data alle stampe sempre dalla casa editrice fondata nel 2005 in provincia di Treviso.
Nel libro viene rievocata la vicenda di Primo Levi a partire da una visita in qualità di testimone che, a pochi mesi dalla sua morte, lui fece alla scuola elementare “Felice Rignon” di Torino, da lui stesso frequentata da bambino. Nelle prime tavole appare una lavagna su cui Levi disegna i numeri che compaiono sul suo braccio, quelli che gli furono tatuati nel lager di Auschwitz-Birkenau, dove era stato deportato in quanto ebreo.

 
A scuola Primo Levi si presenta come testimone credibile di fatti inenarrabili, riuscendo a arrivare fino al cuore dei ragazzi. Nel lungo racconto compaiono anche alcuni suoi compagni di prigionia. E c’è Lorenzo, un muratore che lavorò nel campo di Auschwitz e che conobbe Levi e lo aiutò a sopravvivere.
Durante la mattinata trascorsa a scuola gli alunni rivolgono al loro ospite numerose domande a cui Primo Levi risponde con chiarezza, non nascondendo le realtà più atroci vissute da lui e dai suoi compagni nell’inferno del lager. Domanda dopo domanda, i ragazzi apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dal racconto di uno tra i suoi più autorevoli testimoni.

Matteo Mastragostino
 
Nato a Lecco (dove vive) nel 1977, Matteo Mastragostino dopo essersi occupato per anni di comunicazione e di grafica si è avvicinato alla scrittura e alla sceneggiatura. Il suo esordio nel mondo del fumetto risale al 2017 proprio con l’opera Primo Levi, su disegni di Alessandro Ranghiasci.
Il libro è stato tradotto in varie lingue e nel 2019 inserito come allegato al quotidiano La Repubblica nel centenario della nascita dello scrittore e partigiano superstite dell’Olocausto, autore di saggi, romanzi e poesie.
Tre anni fa Mastragostino ha dato alle stampe Perlasca e ha esordito nel mercato francese con il romanzo grafico Vann Nath, poi tradotto in inglese.
La partecipazione all’incontro mandellese di sabato prossimo, che avrà inizio alle ore 17 e che vedrà Mastragostino dialogare con Silvia Panizza, è gratuita e l’ingresso in libreria libero a tutti. Non mancherà lo spazio per la merenda, a cura del Gruppo alpini di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento