02 febbraio 2023

Mandello. Venerdì 3 febbraio Kathmandu e dintorni nel video documentario di Ongania e Bartesaghi

La serata si terrà al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio con inizio alle 20.45. Intanto sono iniziati in Nepal i lavori di costruzione del rifugio “Mandell bass”

 
(C.Bott.) Nella primavera dello scorso anno avevano effettuato un interessante trekking in Nepal che li aveva visti raggiungere la vetta del Paldor Peak (5.980 metri di quota) e avviare il progetto di costruzione di una casa che funzioni come guest house e accolga turisti e chiunque si rechi sul posto per visitare la Rubi Valley, situata alla base del gruppo del Ganesh himalayano, a circa 2.000 metri.
Lo scorso 11 dicembre, poi, i mandellesi Oscar Ongania e Fabio Bartesaghi avevano presentato al teatro “San Lorenzo” il documentario realizzato in occasione di quel viaggio e raccolto fondi destinati appunto alla realizzazione del nuovo rifugio, che si chiamerà “Mandell bass”.
Una testimonianza autentica di amicizia, di vicinanza e di stima verso le popolazioni di quelle terre. E un’iniziativa destinata a lasciare nel lontano Nepal il segno (e, come detto, il nome) di Mandello. La nuova costruzione ha tra l’altro già mosso i primi passi e venerdì 3 febbraio i mandellesi potranno farsi un’idea dei "lavori in corso".

 
In occasione del nuovo appuntamento che appunto domani sera vedrà Ongania e Bartesaghi presentare il video documentario del loro viaggio saranno infatti mostrate le prime immagini relative a quanto è stato fin qui realizzato.
La serata, che si terrà ancora al teatro di via XXIV Maggio con la collaborazione degli Oratori di Mandello, avrà inizio alle 20.45 e l’ingresso sarà a offerta libera, con la somma raccolta destinata a dare ulteriore linfa alla costruzione del rifugio.

 
Quello mostrato il 3 febbraio sarà peraltro soltanto la prima parte del video documentario realizzato da Oscar e Fabio e riguarderà Kathmandu e dintorni, i primi incontri con la gente del luogo, le visite ai vari templi e le fasi iniziali del viaggio. Alla serata di domani ne seguiranno, in data da destinarsi, altre due: una “racconterà” il trekking vero e proprio e le tappe nei vari villaggi visitati, la terza l’emozionante esperienza vissuta dai due mandellesi al Tiji Festival di Lo Mathang, nella regione del Mustang, e le suggestioni dell’importante festa buddhista nepalese.
 




Nessun commento:

Posta un commento