29 giugno 2023

Concerto a Varenna venerdì 30 e onorificenza di cittadino benemerito a Giacomo Mellera

 
Venerdì 30 giugno alle 21.15, sul sagrato della chiesa di San Giorgio, nell’ambito della quarta edizione del “Lake Como Varenna festival” l’amministrazione comunale presenterà “Alles Walzer” con la Kammerorchester Arpeggione (Austria). A esibirsi anche il soprano Olga Dyadiv e il tenore Niklas Meyer. La direzione del concerto sarà affidata al maestro Roberto Gianola, bellanese. In programma musiche di Strauss, Lehár, Zeller e Offenbach.

Si tratta di uno tra gli appuntamenti più attesi e prestigiosi della stagione estiva varennese, con ospite la rinomata orchestra austriaca fondata 33 anni fa da Irakli Gogibedashvili e tuttora da lui diretta. L’orchestra si è esibita in sale quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Verdi di Milano, la Tonhalle di Zurigo, il Teatro Colón di Buenos Aires e la Sala grande della Filarmonica di San Pietroburgo.
Tutti i musicisti dell’Orchestra Arpeggione sono altamente professionali e attivi a livello internazionale. Inoltre è molto importante per l’orchestra scoprire e promuovere giovani talenti.
In caso di maltempo il concerto (a ingresso libero) si terrà presso la sala polifunzionale in via Roma.
Un quarto d’ora prima del concerto, dunque alle 21, verrà ufficialmente conferita l’onorificenza di cittadino benemerito di Varenna a Giacomo Mellera, deliberata all’unanimità lo scorso 29 aprile dal consiglio comunale su proposta del sindaco, Mauro Manzoni.
Mellera, 28 anni, lo scorso 19 marzo fu protagonista di un atto di grande coraggio e salvò la vita a una motociclista coinvolta in un incidente stradale.
Il fatto era avvenuto sulla strada provinciale 72, nei pressi dello svincolo verso la frazione Pino. Due coniugi di Camparada, in provincia di Monza e Brianza, mentre viaggiavano in moto furono protagonisti di un grave incidente. L’uomo, Francesco Panighi, morì sul colpo. Giacomo Mellera, volontario del Soccorso bellanese, trovandosi a poca distanza dal punto teatro del drammatico evento, aveva prestato con grande attenzione e umanità le prime importantissime cure alla donna, Loredana Confalonieri, che ebbe così modo di salvarsi.
Con il conferimento dell’onorificenza di cittadino benemerito Mellera verrà iscritto all’albo d’oro del Comune di Varenna.

Nessun commento:

Posta un commento