29 giugno 2023

Nazionale giovanile di nuoto, Matteo Venini convocato per gli “European Youth Olympic Festival”

Matteo Venini e Riccardo Osio.
 
(C.Bott.) Che fosse una bellissima promessa del nostro nuoto se n’era avuta la riprova in più occasioni, ultime in ordine di tempo il Trofeo “Città di Pavia” e il Meeting internazionale giovanile di Chiasso delle scorse settimane, con l’atleta residente a Lombrino di Abbadia Lariana in grande evidenza.

Ora per Matteo Venini, classe 2007, ecco la grande soddisfazione di essere convocato per gli “European Youth Olympic Festival” in calendario dal 23 al 29 luglio a Maribor, in Slovenia.
A diramare la lista dei convocati è stato il responsabile tecnico delle squadre giovanili nazionali di nuoto, Marco Menchinelli. Con Venini, portacolori della “In Sport Rane rosse”, è stato convocato un altro atleta della stessa società lecchese, Riccardo Osio, che pur vivendo in Texas, negli Stati Uniti, ha passaporto italiano (suo padre è di Colico).

 
Il “Festival olimpico della gioventù europea” è uno dei principali appuntamenti per i giovani atleti che aspirano a un’esperienza internazionale. Lanciato nel 1990, è il primo evento multisportivo continentale di alto livello rivolto ai giovani su iniziativa dell'Associazione dei Comitati olimpici europei. Si svolge a cadenza biennale e prevede un’edizione estiva e una invernale.
L’Eyof si propone di trasmettere i valori e gli ideali enunciati dai princìpi della Carta olimpica di Pierre de Coubertin. Contribuisce a creare una comprensione reciproca senza discriminazioni e favorisce l’amicizia, il fair play e la tolleranza. Al tempo stesso incoraggia i giovani a fare sport e a condurre uno stile di vita sano.

Nessun commento:

Posta un commento