27 giugno 2023

Mandello. Visita guidata stasera alla chiesa di San Giorgio e osservazione del cielo al telescopio

La chiesa di San Giorgio.
 
Sarà una serata un po’ speciale, quella odierna, per San Giorgio, perché la storia di questa chiesa di Mandello Lario si intreccerà  con l’astronomia  e con la musica grazie alla collaborazione tra la Parrocchia Sant’Antonio di Crebbio, l’assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario e l’associazione “Lario Celeste”.

Lo storico Angelo Borghi fa risalire la chiesa all’VIII-IX secolo, Oleg Zastrow al X secolo per la presenza di un’acquasantiera marmorea. Il primo documento scritto risale in ogni caso al 1461. E dopo il Concilio di Trento del 1563 iniziano le visite pastorali che danno testimonianza dell’esistenza di  una “piccola chiesa rurale e campestre”.
Il ciclo di affreschi viene invece fatto risalire alla seconda metà del XV secolo e questa sera alle 20.30 a illustrarlo sarà Francesco Betti, appassionato di storia dell’arte.
Al termine della visita guidata alla chiesa l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi parlerà della luna e la farà osservare ai presenti attraverso il telescopio. L’osservazione della luna sarà accompagnata dall’esibizione del giovane pianista Michele Vassena. Al termine si potrà gustare una rinfrescante macedonia di frutta.
La presenza di Francesca Zuccoli garantirà la traduzione simultanea in lingua inglese.
La partecipazione all’evento sarà a offerta libera e il ricavato interamente destinato al restauro degli affreschi della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento