29 giugno 2023

La politica come servizio alla comunità. Oggi Adelio Bottagisi avrebbe compiuto 100 anni

Fu pubblico amministratore a Mandello Lario, impegnato in parrocchia e presidente delle Acli. Fece parte della Premiata Filodrammatica “Stella alpina”

Adelio Bottagisi (a destra) con Anselmo Zucchi, che fu sindaco di Mandello Lario.
 
Il suo impegno in politica e nelle istituzioni è ricordato ancora oggi da molti, al pari della sua azione ispirata al cattolicesimo democratico. Seppe spendersi con dedizione per il bene comune e ricoprì incarichi politici significativi e ruoli qualificati nelle istituzioni locali. Oggi Adelio Bottagisi avrebbe compiuto 100 anni, essendo nato a Sesto San Giovanni il 29 giugno 1923.
Aderì alla Democrazia Cristiana (fu segretario politico della sezione mandellese dello scudocrociato) e svolse un’inesauribile azione al servizio della comunità, dando un contributo non banale allo sviluppo e al progresso del territorio.

Adelio Bottagisi (primo a sinistra) in una foto del 1946 scattata a Isolaccia. Sono con lui Gianni Comini ed Emilio Panizza.
 
Di professione agente di commercio, nominato nel 1965 cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, in Comune a Mandello Lario ricoprì la carica di assessore e fu presidente del Circolo Acli “Sacro Cuore”. Intensa fu anche l’attività da lui svolta in parrocchia e in Azione Cattolica.
Amava poi il teatro, Adelio Bottagisi, e quella sua passione l’aveva portato a far parte negli anni Cinquanta della Premiata Filodrammatica “Stella alpina”, protagonista di innumerevoli rappresentazioni non soltanto in paese ma anche al di fuori del territorio comunale.
Forte era anche il suo legame con la famiglia, che lo perse nell’aprile 1972 a soli 48 anni di età.
 
Ai Piani Resinelli, nel 1948.
Prima metà anni Quaranta. Adelio Bottagisi (secondo da destra verso sinistra) con l'Associazione giovani dell'Oratorio San Zeno.

La Filodrammatica "Stella Alpina" di Mandello in una foto della seconda metà degli anni Quaranta. Adelio Bottagisi è il primo in alto a sinistra. Accanto a lui il dottor Gianni Comini.

Nessun commento:

Posta un commento