21 giugno 2023

Orchestra “Stoppani in musica”, all’imbarcadero di Mandello Lario serata di note e… immagini

 
(C.Bott.) Ha tagliato in questo 2023 il traguardo dei 25 anni e questa sera sarà protagonista di un atteso concerto in piazza Italia a Mandello Lario nell’ambito della Festa della musica. Il riferimento è all’Orchestra “Stoppani in musica”, che a partire dalle ore 21 si esibirà sotto la direzione dei maestri Elena Tartara e Maurizio Fasoli.

L’odierna “tappa” mandellese all’imbarcadero coincide tra l’altro con una novità che si annuncia decisamente gradevole. Per la prima volta, infatti, alla musica si affiancheranno le immagini, che accompagneranno in particolare le esecuzioni di Aladdin, West Side Story, Pirati dei Caraibi, Spider-Man, Guardiani della galassia e The Blues Brothers.
Era il 1997 quando alcuni genitori di studenti che avevano frequentato il corso musicale della scuola secondaria “Stoppani” di Lecco promuovevano la costituzione di un’associazione senza scopo di lucro per la creazione di un’orchestra giovanile diretta dai docenti di strumento.
Ed era il maggio 1998 quando nasceva ufficialmente l’associazione “Stoppani in musica” con l’impegno di quattro docenti storici di strumento: Marina Pomarico, Mauro Piccitto, Elena Tartara e Maurizio Fasoli. Era l’inizio di una storia musicale che dura come detto da cinque lustri.

La "Stoppani in musica" durante il concerto tenuto all'imbarcadero di Mandello il 21 giugno 2021.
 
L’entusiasmo, la professionalità e l’impegno dei docenti ha portato l’orchestra a diventare un importante riferimento per l’ambiente musicale giovanile del territorio, raggiungendo significativi obiettivi, tra cui l’incisione del Cd Come un concerto, e ottenendo importanti riconoscimenti.
L’orchestra è costituita da flauti traversi, violini, trombe, tromboni, sax, chitarre, percussioni e pianoforti, con un numero variabile di musicisti fra i 13 e i 35 anni di età. Vivacissimo il repertorio musicale, che spazia dalle più belle colonne sonore alle musiche pop, dal rock al jazz e non soltanto.

Nessun commento:

Posta un commento