20 giugno 2023

Nuoto. La “In Sport Rane Rosse” è campione d’Italia a squadre maschile categoria Ragazzi

Uno dei protagonisti della cavalcata che ha portato allo “scudetto” è il nuotatore di Abbadia Lariana Matteo Venini, che si allena al Bione sotto la guida del tecnico Riccardo Crippa

Matteo Venini
 
Grande soddisfazione per la “In Sport Rane Rosse” di Lecco, che si è laureata campione d’Italia a squadre nel settore maschile della categoria Ragazzi nella disciplina del nuoto in corsia. Per la società che ha in gestione il Centro sportivo del Bione si tratta della prima affermazione… tricolore.
Come ormai nuova prassi post-Covid, il campionato si è disputato su base regionale, con il confronto dei tempi realizzati dai nuotatori per determinare il ranking finale.
Gli atleti della “In Sport Rane Rosse” in vasca si sono resi protagonisti di prestazioni di altissimo livello, raggiungendo “quota 12.074 punti”, inarrivabile per le altre squadre. Questo stesso punteggio sarebbe valso tra l’altro la vittoria anche nella stagione scorsa.
La premiazione ufficiale della squadra si svolgerà nella prestigiosa cornice dei campionati italiani estivi di categoria, in programma a Roma dall’1 all’8 agosto.
Uno dei protagonisti assoluti della cavalcata che ha portato allo “scudetto” è stato il nuotatore di Abbadia Lariana Matteo Venini, che si allena stabilmente nella piscina comunale del Bione sotto la guida del tecnico Riccardo Crippa.
Matteo è stato schierato in quattro gare individuali: 100 e 200 dorso, 400 stile libero e 400 misti. Il suo rendimento, durante tutta la manifestazione, è stato sempre ottimo, facendo registrare in tutte le gare disputate punteggi altissimi (sopra i 900 punti).
Ovviamente soddisfatti del traguardo raggiunto sia l’atleta sia l’allenatore. “Sono molto soddisfatto di come ho gareggiato in questi campionati - dice Matteo Venini - La condizione non è ancora ottimale ma non pensavo di reggere così bene tutte le gare. Gareggiare in una squadra così competitiva, però, aumenta e rafforza le motivazioni e sono felice di aver raggiunto questo bellissimo traguardo con i miei compagni”.

 
L’allenatore Crippa dal canto suo commenta: “Queste occasioni accadono raramente e quando capitano vanno colte al volo. Siamo orgogliosi e felici di averlo fatto. Sono sicurò, però, che grazie alla crescita che sta avendo nel panorama nazionale la squadra di “In Sport Rane Rosse” occasioni simili per i nostri ragazzi saranno sempre più frequenti e noi saremo felici di continuare a dare il nostro contributo”.
Ecco dunque la formazione maschile dei portacolori di “In Sport Rane Rosse” campione d’Italia a squadre: 50 e 100 stile Alessandro Mario Seveso, 200 stile e 100 farfalla Andrea Borrelli, 400 stile, 100 e 200 dorso, 400 misti Matteo Venini, 200 farfalla e 200 misti Pietro Remorini, 100 e 200 rana Ludovico Fontana.
Della staffetta 4x100 stile libero facevano parte Pietro Remorini, Eros Ruggieri, Andrea Borrelli e Alessandro Mario Seveso, mentre la formazione della 4x100 misti era composta da Pietro Remorini, Ludovico Fontana, Andrea Borelli e Alessandro Mario Seveso.

Nessun commento:

Posta un commento