19 giugno 2023

La musica conquista. Pioggia di primi premi per gli studenti del Liceo musicale “Grassi” di Lecco

 
Primavera, tempo di iniziative musicali. Sono molteplici le attività svolte al Liceo scientifico e musicale “G.B. Grassi”, con gli studenti che si sono cimentati in proposte provenienti da altre istituzioni, come pure in concorsi a livello nazionale.

Sono stati giudicati impeccabili e hanno vinto il primo premio assoluto con un punteggio di 100/100 i chitarristi Mirko Casati (classe I M, Concorso Esperia) e Gabriele Lazzati (IV M, Concorso Maestro Ansaldi), il violoncellista Giovanni Zanellato (III M, Concorso di Bellano), il trombettista Marco Corti (III M, Esperia), il flautista Edoardo Giana (III M, Esperia) e il duo sax-pianoforte composto da Daniele Spagnoli e Alice Peccati (V M, Esperia).
Gli studenti del Liceo musicale si sono aggiudicati anche altri sedici primi premi, sia in qualità di solisti sia in formazione da camera. Tra i solisti più giovani figurano, nella classe I M, Cecilia Moschetti all’arpa (Concorso Regina Esperia, 97/100) e ancora Mirko Casati (Concorso Concerto della Rosa, 96/100). In II M si sono distinti Niccolò Colombo alla tromba (Esperia, 98/100), Gregorio Ghiglione al pianoforte (Bellano, 96/100) e Filip Ardean, che a Bellano ha vinto due primi premi con 98/100, uno al corno e uno al pianoforte, suo secondo strumento.
Per quanto riguarda il triennio, il premio più ambito nella categoria solisti è andato alla pianista Michelle Prevedello (Bellano, 98/100), al trombonista Gabriele Rota (Bellano, 96/100), alla trombettista Maria Luisa Mainetti (Esperia, 98/100) e al già citato violoncellista Giovanni Zanellato (Esperia, 98/100), tutti di III M. Inoltre al chitarrista Gabriele Lazzati di IV M (Giussano) e al trombettista Edoardo Arrigoni di 5M (Esperia, 96/100).
Nella categoria musica da camera spiccano invece il duo sax baritono e violoncello composto da Gabriele Rota, sassofonista di IV M, omonimo del trombonista, e Jacopo Casati, del quale il violoncello è il secondo strumento (Esperia, 96/100); il trio flauto, violino e violoncello di Edoardo Giana, Andrea Bonacina e Giovanni Zanellato (Esperia, 95/100) e due diversi trii formati da due flauti e pianoforte: quello di Federico Mazza, Edoardo Giana e Francesco Romeri (concorso Peloso, 96/100) e quello di Alessandro Collana, Alberto Colombo e Federico Gigliotti (Esperia, 95/100).
Tutti questi ragazzi sono stati convocati la mattina dell’8 giugno in Sala Ticozzi per ricevere le congratulazioni della dirigente scolastica, Carmela Merone.
Sempre nei concorsi sopra citati sono stati anche vinti sette secondi premi e quattro terzi premi, sia in qualità di solisti sia in formazione, da Andrea Aloise, Edoardo Arrigoni, Andrea Bonacina, Valentina Bonacina, Patrick Carsana, Alessandro Collana, Jacopo Casati, Alberto Colombo, Alessio Dattero, Edoardo Fumagalli, Edoardo Giana, Federico Gigliotti, Giulia Longhi, Arianna Mandelli, Matilda Micheli, Emilio Montanelli, Antonio Mulas, Ambra Rinaldo, Nicolò Rigamonti, Gabriele Rota e Giovanni Zanellato.
Una menzione, infine, a Lorenzo Natale (IV M), che si è classificato tra i primi dieci tra i numerosissimi partecipanti - fino a 40 anni - al concorso “Frequencies international music Film Festival” per la sonorizzazione originale di un cortometraggio d’autore.

Nessun commento:

Posta un commento