23 giugno 2023

Lierna. Conoscere e valorizzare lo scultore Giannino Castiglioni, la sua vita e il suo percorso artistico

 
Il Comune di Lierna si fa interprete del successo della visita guidata ai “luoghi del Castiglioni”, con un gruppo di 23 persone provenienti da Milano che, accompagnate da una guida turistica, nei giorni scorsi ha avuto l’opportunità di “esplorare” il paese lariano.

La giornata è iniziata con la tappa in “Riva bianca”, seguita da una visita al suggestivo Castello di Lierna. I partecipanti si sono poi spostati in piazza IV Novembre per ammirare la fontana di Valle Onedo, monumento risalente al 1929, e hanno proseguito lungo il pittoresco lungolago intitolato proprio a Giannino Castiglioni, che fu pittore, scultore e medaglista.

 
La tappa successiva li ha condotti al palazzo municipale, dove sono stati esposti i gessi restaurati. Un totem informativo fornito dal Sistema museale lecchese, posizionato in aula consiliare, ha arricchito l’esperienza fornendo informazioni sulla vita di Castiglioni e sul suo percorso artistico.
Il gruppo ha quindi visitato la "casa delle associazioni", dove ha potuto ammirare altre opere, e infine si è diretto al cimitero liernese. Nel pomeriggio il tour si è concluso con una visita a Villa Monastero di Varenna, dove è esposto il ritratto di Enrico Fermi, opera di Castiglioni.

Il sindaco Silvano Stefanoni e la sua "vice", Simonetta Costantini.
 
“Attualmente i gessi restaurati sono temporaneamente conservati e catalogati in un deposito a Lierna in attesa di essere sistemati - afferma il sindaco, Silvano Stefanoni - A questo proposito il Comune desidera ringraziare il presidente dell’Associazione culturale “Giannino Castiglioni”, Carlo Arrigoni Neri, per avere generosamente donato un deumidificatore, che è stato posizionato all’interno del deposito stesso”.
“L’associazione è stata presente con i suoi volontari in questa prima visita guidata - aggiunge dal canto suo Simonetta Costantini, vicesindaco - e presto installerà pannelli espositivi lungo il percorso al fine di agevolare le future visite guidate. Insieme siamo più forti nell’approfondire la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Giannino Castiglioni”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento