28 giugno 2023

Scuola dell’infanzia di Crebbio ultimo atto, il congedo nel segno del laboratorio musicale

 
(C.Bott.) Scuola dell’infanzia di Crebbio, giù il sipario. E’ nel segno della musica, dei sorrisi, della cordialità e degli sguardi l’ultimo atto del “racconto” educativo di una struttura, appunto quella della frazione di Abbadia Lariana, che tanti hanno conosciuto e apprezzato nel corso dei suoi lunghi anni di attività.

Un congedo nel segno anche della musica, si è detto, perché ieri pomeriggio a scrivere il suo ultimo capitolo è stato il progetto del laboratorio musicale condotto da Chiara Pezzotti, cantante e insegnante con una missione: creare curiosità nei suoi piccoli allievi. “Non vogliamo dimostrare niente a nessuno - ha detto non a caso introducendo il saggio degli alunni della scuola dell’infanzia - ma soltanto fare musica”.

 
Via allora al primo brano, seguito da un gioco che ha coinvolto anche i genitori prima dell’ascolto di un canto per la cui esecuzione Chiara si è accompagnata all’ukulele.
Poi un simbolico scambio di doni tra gli alunni più piccoli e quelli più grandi. Ai piccoli, i “grandi” hanno scritto dietro un disegno realizzato in stile pergamena: “Andremo alla scuola primaria ma ci ricorderemo sempre di voi e continueremo ad avere curare di tutti, delle persone, della natura e del Creato”.
Loro, i piccoli, hanno ricambiato con una confezione di pennarelli, dono decisamente gradito da chi l’ha ricevuto.

 
Infine il pensiero più significativo e insieme più tenero, quello dedicato dai bimbi a chi, a vario titolo e con competenze diverse ma tutte ugualmente importanti, ha scritto non soltanto in questo anno scolastico ma durante tanti anni le pagine più belle della storia di questo asilo, a cominciare da Albina e senza dimenticare Giovanna, Francesca, Anna, Donatella, Gabriella, Adriana e Chiara. La dedica letta da Albina recitava: “Grazie! Hai avuto cura di tanti bimbi che hanno frequentato questa scuola, anche di noi”.
Una ricca merenda, poi sull’asilo di Crebbio è calato il sipario.
 
















Nessun commento:

Posta un commento