24 giugno 2023

Mandello Lario, cerimonia e momento conviviale alle “Delizie”. Per non dimenticare Corina

 
(C.Bott.) Per non dimenticare Corina. L’invito partiva da Massimiliano Valsecchi, che con lei - scomparsa il 16 giugno 2020 - ha condiviso un tratto significativo del cammino delle “Delizie” di Mandello Lario, dove ha lavorato per diciotto anni. Fu proprio lei ad affiancare Massimiliano nella fase di avvio dell’ambizioso progetto del catering, che una volta intrapreso non ha più conosciuto soste e si è andato sempre più sviluppando, con crescente successo.

Per non dimenticare Corina in una quarantina si sono ritrovati nei giorni scorsi al civico 18 di via per Maggiana, dove è posto il centro cottura delle “Delizie”, per una cerimonia in suo ricordo e per la posa della lapide che renderà visibile e indimenticabile la sua memoria.
C’era don Ambrogio Balatti, alla commemorazione. E il sacerdote mandellese è stato il primo a non nascondere la sua emozione per l’attenzione e l’affetto dimostrati da tutti nei confronti di Corina, che ha certamente portato con sé una parte del loro cuore.
La scelta di condividere quella giornata, di trascorrerla tutti insieme, di onorare Corina attraverso i ricordi personali di ciascuno e anche di consumare in compagnia una piacevole grigliata ha fatto sì che si potesse vivere una significativa domenica tra gioia e commozione, tra dolcezza e, inevitabilmente, qualche lacrima. Sì, perché la commozione è immancabile quando qualcuno parla della “Cori”, come hanno confermato gli occhi lucidi di chi l’ha conosciuta e magari ne ha condiviso il percorso professionale e come testimoniato dalla stima che aveva saputo guadagnarsi presso l’affezionata clientela, solita a sua volta parlare di lei come di una persona speciale che ha dedicato la vita al lavoro e che ha donato amore e affetto al marito Dimitri.
Ma il ricordo di Corina non si esaurisce con la cerimonia dello scorso fine settimana. Mercoledì prossimo, 28 giugno, una messa in suo suffragio verrà celebrata alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio a Somana. Per non dimenticare.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento