27 giugno 2023

Scrittrici e scrittori in piazza. Varenna incontra la letteratura e sollecita interessanti riflessioni

 
Scrittrici e scrittori in piazza, domenica 25 giugno a Varenna, per iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’associazione “Lettelariamente”. Sette i libri presentati, con l’efficace conduzione di Pino Allievi, giornalista e a sua volta scrittore, il quale ha saputo far emergere le interessanti peculiarità delle varie proposte.

Silvia Colombo, mandellese, ha proposto una profonda riflessione sulla grande tematica dell’integrazione tra culture diverse con il suo romanzo L’altrove è qui, mentre il derviese Roberto Pozzi e Massimo Gozzi si sono confrontati sulle abitudini e i significati  di chi viveva il lago in tempi diversi da quelli odierni. Quattro piante raccontano la vita rurale del Lario e I battelli del Lario i testi da loro presentati.

 
Ferri Spandri con Il cuore non ha le rughe ha voluto raccontare la propria esperienza di vita e le difficoltà incontrate nelle relazioni amorose.
Il pomeriggio è iniziato con la giovane scrittrice Silvia Schenatti che, attraverso una storia complessa, ha voluto sottolineare  il valore della parola. L’inferno dentro i tuoi occhi il titolo del suo primo romanzo.
Mattia Conti ha voluto ricordare ai presenti in piazza San Giorgio due figure importanti della Resistenza quali la Gianna e il Neri con il romanzo storico Gli amanti sommersi.
Infine Giordana Bonacina, mandellese, ha toccato un tema di grande attualità, ossia i pericoli che si possono incontrare con un uso poco consapevole della rete. In the net. Insidie in rete la sua ultima pubblicazione.
Insomma una giornata decisamente positiva, trascorsa nelle sempre suggestiva “perla” del Centrolago lecchese tra letteratura e riflessioni.
 



Nessun commento:

Posta un commento